Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Radius Accounting

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitą
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
itaca

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:49 pm    Oggetto: Radius Accounting Rispondi citando

Come posso usare zeroshell in captive portal con sessioni wifi a tempo
degressivo ?

Pensavo usare Radius accounting e il module rlm_sql (di freeradius ),
ma zeroshell non lo sopporta. Vedo un tab, ma č vuoto.

Questo sviluppo č nel pipe ?
Nel caso contrario, hai qualche idea per un work-around ?

Posso dare una mano nello sviluppo, ma necessito di qualche visibilitą
su zscp.

Cordiali saluti,
Fabrizio, Itaca Consulting
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ho sempre rimandato il discorso dell'accounting, ma prima o poi mi tocchera' affrontarlo e spero prima dell'estate. Quello che prevedo e' che ci saranno due possibilitą di gestione, una che sfruttera' la possibilitą di accounting di un server RADIUS esterno e l'altra che integra direttamente l'accounting in LDAP. Penso che implementero' anche la possibilita' di creare account con traffico e tempo limitato con le credenziali stampate su piccoli biglietti mediante stampantine USB. Ancora pero' e' tutto da definire. Allora se sarai ancora disponibile ad aiutarmi sarai il benvenuto, se non fosse altro che per darmi qualche consiglio se hai esperienza su come vanno gestite queste cose. Peraltro credo che gia' puoi facilmente gestirti l'account mediante RADIUS facendo delle opportune modifiche agli script del captive portal. Altrimenti, appena ho un po' di tempo le faccio io stesso e le rilascio come patch da applicare alla 1.0.beta9. Resta inteso pero' che se vuoi memorizzare i dati di accounting in tabelle mysql devi utilizzare un FreeRadius esterno, visto che quello di Zeroshell non č stato compilato con le librerie per questo dbms.

Saluti
Fulvio
itaca

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

In veritą stiamo scegliendo una tecnologia di captive portal, e abbiamo gią un server radius esterno per l'accounting a tempo decrementale che funziona con mysql.
Zeroshell ci sembra una tecnologia molto valida e potremmo collaborare per integrare questa nuova feature nel tuo prodotto.

Un primo patch per l'accounting RADIUS, con quale tempistica puoi fornirlo.

Dal mio punto di vista, posso fornire il setup di freeradius per una installazione from scratch for dummy using zeroshell... e discutere di altri aspetti dell'accounting via tessere.

Siamo in procinto di scegliere (questione di gg): se Zeroshell viene selezionato avremo una cinquantina di siti da installare entro giugno per l'autentificazione wifi mediante schede a tempo.
In che modo possiamo collaborare ?

Saluti,
Fabrizio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia idea e' quella di includere prima il supporto per il bilanciamento di carico su piu' ADSL o link WAN piu' in generale e subito dopo iniziare a pensare all'accounting. Tuttavia, come ho gia' detto, provero' a fornire una patch per l'accounting verso server radius esterni quanto prima. I tempi esatti per far cio' non li conosco. A quel punto se vorrai collaborare, non dovrai fare altro che scrivere un documento su come realizzare il collettore con MySQL e FreeRadius dei dati di accounting sparati dal captive portal di Zeroshell e metterlo a disposizione di tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitą Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: