Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

selezionare l'indirizzo in uscita

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2015 4:58 pm    Oggetto: selezionare l'indirizzo in uscita Rispondi citando

buon giorno
ho un problema che penso non affligga soltanto me', ma malgrado le mie ricerche in internet non sono riuscito a venirne a capo.
il problema e' il seguente:
ho un server zs+zt ultime versioni che e' cosi composto
n° 1 rete interna (eth1) ip 10.0.0.0/8
n° 1 WAN HDSL (ETH00) con 6 ip statici da 75.43.13.137 a 75.43.13.142 di cui utili 4
N° 3 WAN ADSL (ETH02.1,ETH02.2,ETH02.3) SU ETH02 con i seguenti ip
192.168.20.10, 192.168.30.10,192.168.30.10 collegati ognuna al rispettivo router telecom con ip 192.168.20.1, 192.168.30.1, 192.168.30.1
chiaramente la porta eth01 e' nattata dietro le eth00 eth02,eth02.1,eth02.2 e eth02.3
il sistema funziona perfettamente e va molto bene, a meno di alcuni siti, come per esempio quelli del calcio scommesse o similari, per i quali gli utenti lamentano l'inregolarita' funzionale, nel senso che spesso le scommesse non vengono registrate e a volte non riescono neanche a impostarle.
dopo vari test con gli interessati ho notato che se anziche lasciare attive tutte le wan io ne disabilitavo 3 su quattro indipendentementa da quella che rimaneva attiva, il problema spariva il tutto era ok funziona!! da qui la certezza che vi e' una sorta di necessita' che l'indirizzo di uscita delle richieste dell'utente debba essere sempre lo stesso, almenno per quel sito.
detto cio' come posso io fare in modo che l'utente x con indirizzo interno 10.0.0.x esca sempre dalla porta eth02.1 piutosto che dalla eth02.2 ecc.

ho fatto varie ricerche senza ottenere nulla.
se vi e' possibile aiutatemi .
grazie
Profilo Invia messaggio privato
salvoaiello

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, prova: NetBalancer -> Balancing Rules ed imposti le regole in modo che un determinato ip esca solo da un determinato gateway.
Scusa, posso chiederti perchč usi tre vlan per collegare i router adsl?
franco

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la tua risposta.

uso tre vlan perche' mi sempbra logicamente piu' semplice che mettere su unica lan tutti e tre, e anche se non ho provato, penso che il sistema degli allarmi di zs dia indicazioni piu' precise, poi zs non supporta piu di 3 sk lan, le schede multilan sono costosissime, se si rompono sono difficili da rimpiazzare e quindi penso che per il momento questa sia la soluzione ottimale.
se ti puo' servire tieni presente che sono 3 anni e mi trovo benissimo.
comunque se tu hai una soluzione migliore sarei contento se la potessi comunicare.
grazie di nuovo e buona giornata.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: