Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulvio Site Admin
Registrato: 01/11/06 17:45 Messaggi: 1559
|
Inviato: Dom Mag 11, 2014 2:33 pm Oggetto: Monitoring and eMail/SMS Alert Suite per Zeroshell 3.0.0 |
|
|
Salve,
è disponibile un nuovo pacchetto nel repository di Zeroshell che implementa la funzionalità di Monitoring and e-Mail/SMS Alerts Suite. Grazie a questo componente, Zeroshell mantiene sotto controllo alcuni eventi critici che si potrebbero verificare. A ciascun Evento è assegnato un livello di severità su cui è basata la scelta dei destinatari dei messaggi di Alert via eMail e/o SMS. I livelli di severità sono: Info, Warning, Critical e Emergency.
E' possibile cambiare il livello di severità di un evento e personalizzare lo script di gestione. Per esempio, si potrebbero aggiungere delle regole per il Firewall che blocchino l'indirizzo IP dell'host che ha innescato un evento di DDoS Attack. Possono essere definiti anche nuovi eventi rispetto a quelli predefiniti ed assegnarli uno script di gestione. Sotto, sono elencati gli eventi predefiniti:
Internet Connectivity Fault (Critical)
VPN Connectivity Fault (Warning)
Bonding Connectivity Fault (Critical)
Gateway Connectivity Fault (Net Balancer) (Warning)
DDoS Attack (Warning)
Profile Disk Full (Emergency)
Memory Full (Critical)
High Load Average (Warning)
Bonding Member Interface Fault (Warning)
The system is going down (Info)
The system has been started (Info)
Too many authentication failures (Warning)
Successfully login by admin (Info)
Come si vede, molti di questi eventi devono essere gestiti rapidamente in un ambiente di produzione. Da ciò l'importanza di utilizzare Il Monitoring and e-Mail/SMS Alert Suite allo scopo di essere avvisati in tempo qualora tali eventi si verificassero.
Saluti
Fulvio
L'ultima modifica di fulvio il Ven Feb 13, 2015 10:36 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
franco
Registrato: 30/04/09 17:06 Messaggi: 431
|
Inviato: Gio Mag 15, 2014 9:27 am Oggetto: |
|
|
ci sto provando ma non riesco ad impostare l'email anche se corretta dati presi da thunderbird, va a fare il test e non succede niente |
|
Top |
|
 |
redfive
Registrato: 26/06/09 22:21 Messaggi: 777
|
Inviato: Gio Mag 15, 2014 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ho visto , funziona perfettamente , con un account gmail.
Hai compilato i campi 'Recipients' ? I log, quando fallisce il test , cosa dicono ?
ciao |
|
Top |
|
 |
franco
Registrato: 30/04/09 17:06 Messaggi: 431
|
Inviato: Gio Mag 15, 2014 2:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao redfive
io ho semplicemente attivato lo stato del e-mail setting e inserito i dati del mio server di posta che e smtp.htcweb.it statssl 587 id xxxx@htcweb.it e pw xxxx (dati presi pari pari da thunderbrd, che mi funziona egregiamente) eseguo il test e compaiono i seguenti messaggi
test message queied for delivery
test message removed queue
e si pianta
ho provato ad inserire nel recipent degli indirizzi ma fa la stessa cosa
forse non trova il gw perche io ho delle lineein bondig con il net balancer? |
|
Top |
|
 |
redfive
Registrato: 26/06/09 22:21 Messaggi: 777
|
Inviato: Gio Mag 15, 2014 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei, i parametri relativi alla security , sono coerenti con quelli del server di posta ? Magari usi SSL sulla 465 , oppure niente , e la porta 25....
ciao |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
Registrato: 01/11/06 17:45 Messaggi: 1559
|
Inviato: Gio Mag 15, 2014 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Franco,
dai log sembrerebbe che i destinatari (quelli da mettere nella schermata Recipients per intenderci) non ci sono. Se fosse un problema di configurazione del mail server smtp dovresti vedere un errore. Invece, si vede che il messaggio di test viene messo nello spooler e poi rimosso. Se ci fosse un destinatario vedresti quanto meno un messaggio di tentato delivery.
Se poi apri la pagina dei recipients puoi selezionare un destinatario di email e premere test. In questo caso il messaggio di test verrebbe inviato solo a quel destinatario.
Saluti
Fulvio
L'ultima modifica di fulvio il Ven Mag 16, 2014 8:09 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
franco
Registrato: 30/04/09 17:06 Messaggi: 431
|
Inviato: Ven Mag 16, 2014 5:57 am Oggetto: |
|
|
di fatto non ci sono perche non me li lascia inserire
quando provo ad inserirne 1 e premo save compare una riquadro bianco e non fa niente fin quando non chiudo, ma l'indirizzo non viene salvato |
|
Top |
|
 |
lucdiamuro
Registrato: 28/02/13 19:18 Messaggi: 74
|
Inviato: Ven Mag 16, 2014 10:28 am Oggetto: |
|
|
Confermo stesso identico problema di Franco. |
|
Top |
|
 |
redfive
Registrato: 26/06/09 22:21 Messaggi: 777
|
Inviato: Ven Mag 16, 2014 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Provato con un browser differente ?
ciao |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
Registrato: 01/11/06 17:45 Messaggi: 1559
|
Inviato: Ven Mag 16, 2014 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Non è che non è stato fatto il reboot come richiesto dall'installazione del pacchetto di Monitoring?
Anche a me è venuto il dubbio che fosse un problema di browser,
ma ho provato con Firefox, Chrome e Internet Explorer e non ho avuto problemi.
Saluti
Fullvio |
|
Top |
|
 |
maverick
Registrato: 18/03/14 17:25 Messaggi: 624
|
Inviato: Sab Mag 17, 2014 8:11 am Oggetto: |
|
|
buon giorno a tutti, anche io confermo i problemi di Franco.
io Fulvio ho fatto il reboot a fine installazione come richiesto ma purtroppo si pianta, non puoi inserire i destinatari, compilato i recipients ecc ecc |
|
Top |
|
 |
franco
Registrato: 30/04/09 17:06 Messaggi: 431
|
Inviato: Dom Mag 18, 2014 9:04 am Oggetto: |
|
|
riconfermo dopo il reboot
ho provato ad inserire in recipienrt un utente compare la finestra vuota e non fa niente nei log compare:
09:55:14 Message Spooler [23e0c567]: STARTED (Info): Message (ID:23e0c567) queued for delivery.
09:55:15 Message Spooler [23e0c567]: STARTED (Info): Removed from the queue |
|
Top |
|
 |
iw5eax
Registrato: 30/09/13 12:57 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar Mag 20, 2014 6:50 pm Oggetto: |
|
|
buonasera a tutti sono nuovo di questo forum anche se da tempo uso zeroshell volevo solo dire che ho gli stessi problemi di Franco e altri
riguardante Monitoring and e-Mail/SMS Alerts Suite, non registra la mail
e compare la schermata bianca e rimane li reboot e ritorna tutto come prima |
|
Top |
|
 |
salvoaiello
Registrato: 02/02/14 10:40 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar Mag 20, 2014 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Testato su macchina virtuale ed è tutto ok, sia mail che sms, (unico problema non si possono inserire indirizzi email con più di trenta caratteri, come segnalato nella sezione bug), domani passo le configurazioni sui server di produzione, spero che vada tutto bene! |
|
Top |
|
 |
redfive
Registrato: 26/06/09 22:21 Messaggi: 777
|
Inviato: Ven Mag 23, 2014 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sembra presentarsi, almeno da quanto ho potuto testare, su sistema Zeroshell+Zerotruth.
2 macchine solo Zs , atom e alix , tutto ok al primo colpo, 3a macchina Zs+Zs, anche modificando la event list , pagina bianca, con un aggiorna, la pagina ritorna con gli stessi eventi... compilando i campi E-Mail Settings, save, pagina bianca... aggiorna , ed i campi tornano quelli di default.
Disinstallato Zt, riavviato, è possibile configurare e rendere funzionante il tutto. Domani reinstallo Zt e controllo.
Ciao
Edit...
Appena reinstallato Zt su Zs con pakage 30500 installato e funzionante, si ripresentano i problemi menzionati....sembra ci sia una incompatibiltà tra Zt e la nuava feature di Zs...
ciao |
|
Top |
|
 |
truthahn
Registrato: 12/06/12 11:46 Messaggi: 2225
|
Inviato: Ven Mag 23, 2014 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao RedFive,
urca allora è da risolvere. Purtroppo per qualche giorno non posso avere sottomano una macchina zerotruth (l'unica che ho qui è stravolta da un nuovo progetto in corso: si chiamerà "zeromud" un multi users domotic control ) ma appena posso installo tutto su una alix con la nuova feature di zs e vediamo di cosa si tratta.
Grazie come sempre dei tuoi preziosi test. |
|
Top |
|
 |
truthahn
Registrato: 12/06/12 11:46 Messaggi: 2225
|
Inviato: Sab Mag 24, 2014 9:16 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno,
da quello che ho provato a vedere Fulvio ha modificato il parsing delle pagine.
Provate per favore a fare questo test:
Codice: | cd /DB/apache2/cgi-bin
mv kerbynet kerbynet-save (casomai lo ripristinate)
ln -s /opt/cgi-bin/kerbynet kerbynet |
e ditemi cosa succede. Grazie. |
|
Top |
|
 |
redfive
Registrato: 26/06/09 22:21 Messaggi: 777
|
Inviato: Sab Mag 24, 2014 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Fixed !! Grazie truth  |
|
Top |
|
 |
franco
Registrato: 30/04/09 17:06 Messaggi: 431
|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 12:16 pm Oggetto: |
|
|
ho appena testato confermo tutto ok
di nuovo grazie truth |
|
Top |
|
 |
maverick
Registrato: 18/03/14 17:25 Messaggi: 624
|
Inviato: Ven Mag 30, 2014 8:10 am Oggetto: |
|
|
funziona
grande truth |
|
Top |
|
 |
|