Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ZeroSpot v0.01b

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroSpot
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zerospot

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 7:21 am    Oggetto: ZeroSpot v0.01b Rispondi citando

E' pronto il nuovo ZeroSpot.

ZeroSpot adesso è un client ad interfaccia grafica per il captive-portal di Zeroshell, scritto interamente in Java. Si
scarica, si lancia, si inseriscono alcune informazioni per la connessione a Zeroshell ed è subito pronto all'impiego.

Fornisce un sistema multi-dialogo ove ogni funzionalità è richiamabile dalla system tray (icona sulla barra degli strumenti). E' particolarmente orientato all'uso in strutture ricettive medio-grandi ove la Free Wi-Fi Zone è d'obbligo.

Per il momento è disponibile solo per piattaforma Windows.

Maggiori dettagli, documentazione e download (eseguibile e sorgenti) sul sito http://zerospot.wiredolphin.net.

Buona giornata.

L'ultima modifica di zerospot il Sab Apr 05, 2014 1:33 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
salvoaiello

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 8:47 am    Oggetto: Impossibile eseguire il download Rispondi citando

Ciao, sarei interessato a provare Zerospot, dagli screenshots si presenta ben fatto, curato nella grafica, ma non si riesce ad eseguire il download.
Profilo Invia messaggio privato
zerospot

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 1:32 pm    Oggetto: Correzione link download Rispondi citando

Chiedo venia, ho corretto il collegamento per il download. Attualmente purtroppo sto lavorando sul sito per cui potrebbero verificarsi ancora malfunzionamenti analoghi. Comunque ora il download è disponibile.

Resto a disposizione per qualsiasi domanda.
NdK

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è assolutamente chiara la logica dello scrivere in Java e poi essere legati a win... Comunque sembra carino.
zerospot

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il requisito fondamentale era un linguaggio che consentisse di rendere il progetto multi-piattaforma in un prossimo futuro senza riscrivere tutto il codice, per cui sono partito subito con java.

L'ambiente di testing finale offertomi richiedeva di testare in ambiente Windows ove tra l'altro l'applicativo è attualmente usato in produzione, sebbene la maggior parte del codice sia stato scritto (e testato) su unix.

Grazie per l'interesse.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buona giornata.
franco

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

datemi capire!
zerospot sta' su una macchina diversa da quella con zs?
puo' funzinare co zs+zt?
franco

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 4:53 pm    Oggetto: primi test Rispondi citando

prima di tutto mi scuso per non essermi complimentato per il lavoro al momento molto carino e con una ottima idea alla base

ma!

ho fatto delle prove!
configurazione:
server con zs+zt perfettamente funzionante;

ho installato zp su una macchina windows, ho seguito le istruzioni e tutto e andato a buon fine

problemi riscontrati:
dopo aver inserito ip, user, pasword quando chiedo la connessione (faccio partire zp) il software parte, compare la dicitura connesso e subito dopo la dicitura di scarico dei dati... purtroppo pero' il collegamento non avviene e quindi i dati non vengono scaricati ne zp va avanti.

se apro la connessione con cp di zt o zs e poi faccio partire zp tutto va regolarmente.

consiglio: visto che si tratta di un gestore spot, sarebbe il caso che i dati gestiti siano quelli relativi unicamente agli utenti da esso inseriti e non tutti gli utenti del server.

domanda si potrebbe creare uno zeroclient cioe un gestore di connessione del singolo cliente (con tutti i suoi dati in copia su propria macchina come adesso)?
mi scuso per quanto sopra sono un valutatore da sempre (da quando e nato zs) anche se non capisco quasi niente di programmazione, ma cerco di contribuire al migllioramento, dicendo spesso cavolate, qualche volta qualcosa di apprezzabile, pochissime volte qualcosa di buono.
spero comunque di essere utile.
grazie
zerospot

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusandomi per il ritardo nella risposta, ringrazio per l'interessamento e per aver dedicato del tempo a provare ZeroSpot.

In relazione al suggerimento, ovvero quello di limitare il controllo da parte del client ai soli utenti con esso inseriti, posso dire che l'idea rispecchia esattamente lo schema raggiunto ed utilizzato nelle prime fasi di sviluppo del progetto.
Tuttavia in seguito ai test eseguiti emergeva che ZeroSpot si ritrovava facilmente ad operare con dati inconsistenti, ad esempio quando per necessità l'amministratore si ritrova a dover gestire/eliminare un utente da remoto, quindi tramite l'interfaccia web e non tramite il client in locale.
Ho sviluppato un meccanismo di ri-sincronizzazione dei dati, l'ho rivisitato e testato. Renderlo completamente affidabile non sarebbe stato difficile ma richiedeva il perfezionamento e l'implementazione di altre routine troppo articolate ed alla fine ho preferito lo schema attuale.

Ciò non esclude tuttavia la possibilità di riprendere in considerazione il vecchio schema, se diversi utenti dovessero mostrarsi interessati a tale approccio piuttosto che quello attuale.

Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda/suggerimento in special modo se il comportamento anomalo di ZeroSpot riscontrato dovesse persistere.

Grazie ancora per l'apprezzamento.

L'ultima modifica di zerospot il Sab Mag 03, 2014 6:51 pm, modificato 1 volta
franco

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

nell'immendiato basterebbe imporre che la cancelllazione o la variazione possa essere effettuata solo dallo stesso server di inserimento
per quanto riguarda il semplice client ?
(giusto solo per evitare di inserire i dati ad ogni accesso)
zerospot

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nell'immendiato basterebbe imporre che la cancelllazione o la variazione possa essere effettuata solo dallo stesso server di inserimento
per quanto riguarda il semplice client ?
(giusto solo per evitare di inserire i dati ad ogni accesso)

Buon pomeriggio,
sono desolato ma non mi é del tutto chiara la domanda.
lucdiamuro

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caricamento dati ..... e non va avanti
zerospot

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio,

La procedura di creazione del keystore (il file contenente il certificato SSL) si è conclusa con successo? Avrei bisogno di conoscere versione java, sistema operativo in uso e numero di utenti registrati sul captive-portal.
lucdiamuro

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2014 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La procedura del certificato tutto ok:
S.O. Windows XP
Java : Versione 7
Utenti registrati su CP : 452
zerospot

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La versione attuale, che ricordo è ancora in beta, purtroppo non rende disponibile l'interfaccia sino a quando l'insieme di classi demandate ad attraversare tutti i dati di ogni singolo utente presente su Zeroshell avranno terminato l'esecuzione. Ciò si traduce in un tempo di latenza direttamente proporzionale al numero di utenti autorizzati dal captive-portal.

Se il numero 452 corrisponde effettivamente a tale conteggio, ZeroSpot rimarrà a caricare per un tempo relativamente inaccettabile.

Ho già previsto la modifica di tale comportamento, consentendo al programma di continuare il caricamento dopo aver reso disponibile l'interfaccia. Mi rammarica dire che purtroppo i tempi necessari per l'implementazione non sono al momento quantificabili.

P.S.:Sebbene i lavori di correzione e miglioramento sono tuttora in corso, ricordo che ZeroSpot è nato come progetto per la gestione di piccoli hotspot come quelli di un albergo di piccole-medie dimensioni, ed un numero così elevato di utenti del captive-portal può portare a side-effects, come quello appena esaminato, che al momento non mi è possibile testare/correggere. Ciò tuttavia non significa che durante futuri miglioramenti ZeroSpot non integrerà anche la capacità di gestire mole di utenti così elevata.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buon pomeriggio.
franco

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

che fine a fatto questo progetto?
ndrmln

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per avere implementato ZeroSpot. Very Happy
E' semplice ed intuitivo.

Question Mi chiedevo se, in fase di creazione dei nunovi utenti, ci fosse modo di stabilire che non abbiano scadenza o comunque impostare un numero molto alto di giorni di scadenza ( > 100).
geniusmiki

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2015 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve, volevo chiedere questo progetto è stato abbandonato?
zerospot

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ndrmln ha scritto:
Grazie per avere implementato ZeroSpot. Very Happy
E' semplice ed intuitivo.

Question Mi chiedevo se, in fase di creazione dei nunovi utenti, ci fosse modo di stabilire che non abbiano scadenza o comunque impostare un numero molto alto di giorni di scadenza ( > 100).

Buongiorno. Innanzitutto vorrei scusarmi per il notevole ritardo della risposta, qualsiasi spiegazione probabilmente non mi giustificherebbe.
Dopodiché vorrei ringraziare per il commento.
Per quanto riguarda la richiesta al momento è possibile privilegiare un utente con accesso illimitato solo attraverso la funzionalità "utenti autorizzati", indicando il MAC address o IP del dispositivo. Ricordo però che ciò bypassa il captive portal per cui le sessioni non vengono 'loggate'.

Sarebbe tuttavia possibile aggiungere la possibilità di impostare scadenza illimitata o numero elevato di giorni modificando di poco il codice del software.

Buona giornata
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroSpot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: