Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Gateway e ZS Sulla stessa interfaccia di rete

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tiziano.zorzo

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 3:31 pm    Oggetto: Gateway e ZS Sulla stessa interfaccia di rete Rispondi citando

Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio nella vostra comunità!

Sto utilizzando Zeroshell all'interno della mia rete domestica e il tutto è composto in questo modo:

Gateway: La wireless CPE della linkem che mi scende direttamente dal tetto con un cavo ethernet (assunto come Default Gateway).

Macchina ZS: Un Eee-pc della asus, che ha una sola porta Ethernet (e scheda di rete wifi per creare un AP)

Il tutto collegato tramite un router/switch di alice (con dhcp disabilitato e tutti i servizi di connettività esterna disabilitati) insieme ad altri dispositivi LAN.

Il gateway della linkem si trova all'indirizzo 192.168.1.1 e per i dispositivi della lan gli viene assegnato tramite dhcp da ZS degli indirizzi della stessa Subnet (192.168.1.2 , 192.168.1.3 ecc..)
La macchina zeroshell si trova sull'indirizzo (192.168.1.123 , 192.168.1.212 e 192.168.0.75 (Non chiedetemi perché si sono creati in automatico in fase di installazione e se soltanto provo a rimuoverne uno il GW di ZS non mi fa' connettere a internet).

Il punto è che se provo a connettermi a internet da un AP wifi (quindi dall'interfaccia di rete wifi del eeepc con network 192.168.2.0) i servizi di connettività internet, QOS e proxy mi vengono passati correttamente dal Gateway di zeroshell su WLAN00 (192168.2.1) mentre con i dispositivi in entrata da BRIDGE00 la connessione a internet non viene erogata, quindi tutti i servizi che zeroshell può rilasciarmi non sono accessibili.
Ho riscontrato che se abilito il captive portal la pagina di login mi viene passata, ma dopo l'autenticazione la navigazione su internet non è disponibile.
Il NAT è abilitato.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la mia macchina ZS dispone di una sola porta ethernet e per questo non può mettersi "in mezzo" tra il GW e la Lan ma risulta essere solamente un normalissimo client che non può gestire due cose contemporaneamente.

Ma prima di acquistare un interfaccia di rete ethernet / usb vorrei sapere se tramite l'ingegno di alcune tecniche di VLAN è possibile ovviare via software al problema!

(PS Non mi interessa che i dispositivi della lan semplicemente cambiando indirizzo del router nelle loro impostazioni di rete riescono a bypassare lo stesso il tutto!)
Very Happy

Spero che abbiate capito il mio problema e che possiate aiutarmi! Sò che magari non sono stato molto chiaro ma resto comunque a disposizione per ulteriori delucidazioni!
Grazie a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
tiziano.zorzo

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunico che ho risolto autonomamente.

Se a qualcuno è capitato il mio stesso problema ho risolto così:

Ho eliminato il BRIDGE00 (che si era creato in automatico) e gli ho lasciato un solo indirizzo IP (192.168.1.123)

Ho impostato il DHCP in modo che puntasse a quel GW.

Ho notato che lasciando due indirizzi sulla stessa rete ( 192.168.1.0 ) non funzionava, perciò ne ho lasciato soltanto uno.

Scusate se me la sono suonata e cantata da solo.
Un saluto a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: