Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

openVpn accesso cartelle condivise NAS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
charneval

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 7:28 pm    Oggetto: openVpn accesso cartelle condivise NAS Rispondi citando

Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio sulla configurazione di ZeroShell Release 1.0.beta16 per fare in modo che da un client con OpenVPN possa riuscire a collegarmi alle cartelle condivise del NAS.
Sono riuscito a stabilire la vpn con la mia rete principale e quindi Zeroshell mi assegna l'indirizzo ip 192.168.250.xxx
Quindi riesco ad entrare in amministrazione web del nas e a raggiungerlo senza problemi ma se provo a sfogliare la rete o a dare il comando \\192.168.76.xxx per raggiungere il nas non ci riesco.

Potreste darmi una dritta od un consiglio di configurazione?
Il Firewall ha le regole di default e non so se devo andare a fare qualche regola ma vorrei capire con leggere i log e magari verificare se è zeroshell che blocca l'accesso al nas o è una configurazione di rete sbagliata.

GRAZIE

Andrea
Francesco Steno

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 1:38 pm    Oggetto: Re: openVpn accesso cartelle condivise NAS Rispondi citando

charneval ha scritto:

Sono riuscito a stabilire la vpn con la mia rete principale e quindi Zeroshell mi assegna l'indirizzo ip 192.168.250.xxx
Quindi riesco ad entrare in amministrazione web del nas e a raggiungerlo senza problemi ma se provo a sfogliare la rete o a dare il comando \\192.168.76.xxx per raggiungere il nas non ci riesco.

che errore hai ?
Ad occhio sembrerebbe un problema del NAS, prova a entrare in un altro share (es. in una cartella condivisa di un altro pc \\_ip_\nome_share),
se riesci, hai un problema con il NAS, se invece non riesci, cerca di riportare + info che puoi dai log files.

Zeroshell di default non blocca alcun pacchetto, quindi devi valutare altro.

Facci sapere
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
charneval

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ma il problema è lo stesso anche se provo ad accedere in una cartella condivisa su di un pc.
Vi farô avere tutte le informazioni legate alle configurazioni ed i log di Zeroshell per risolvere il problema.
La cosa strana è quella che riesco ad entrare nel NAS dalla porta 80 ma non dentro le cartelle.
Proverò ad analizzare la configurazione più attentamente.

Grazie Andrea
charneval

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesco, potresti dirmi che log ti interessano per verificare il mio problema?
Appena riesco a rifare qualche test con la VPN cerchero' di essere piu' preciso.

Grazie
Francesco Steno

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

charneval ha scritto:
Ciao Francesco, potresti dirmi che log ti interessano per verificare il mio problema?

Dunque, io mi muoverei in questo modo.
1) metto in piedi una macchina linux con il servizio samba attivo sul segmento di rete dove si trova il NAS
(questo perché mi è + semplice leggere eventuali log da una macchina Linux che da una Windows)

2) da una macchina windows che si trova sullo stesso segmento, mi accerto che la risorsa condivisa in precedenza funzioni regolarmente

3) Da una macchina Win che si trova nel segmento di rete opposto, mi collegherei alla macchina dove hai installato SAMBA
(prendi i log, e incollali)

Alla fine di queste prove, dovresti avere un quadro un pò + dettagliato di ciò che accade in rete, perché, vai a scindere la tipologia di problema...
(di accesso al servizio, oppure di networking) visto che hai i log di SAMBA e
anche i log di sistema di ZS, dove filtrando by IP, puoi vedere se la connessione ha qualche impedimento ....

Saluti
charneval

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Francesco, ho risolto il problema e non era la VPN a non funzionare ma la macchina windows dove girava OpenVpn che aveva problema al Sitema Operativo.

E' stata decisiva la prova che ho fatto installando una macchina Debian e condividendo su di essa una cartella.

Il tuo consiglio è stato davvero risolutivo ma visto che ci siamo ti vorrei chiedere come estrapolare i log dalla macchina Debian e da Zeroshell perchè per altre esigenze è davvero molto utile l'analisi dei log.

Ho visto che Zeroshell ha proprio un suo menù legato ai log e potrei credo usare quello per le mie verifiche senza installare un server syslog.

GRAZIE

Andrea
Francesco Steno

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

charneval ha scritto:
Grazie Francesco, ho risolto il problema e non era la VPN a non funzionare ma la macchina windows dove girava OpenVpn che aveva problema al Sitema Operativo.

E' stata decisiva la prova che ho fatto installando una macchina Debian e condividendo su di essa una cartella.

Il tuo consiglio è stato davvero risolutivo ma visto che ci siamo ti vorrei chiedere come estrapolare i log dalla macchina Debian e da Zeroshell perchè per altre esigenze è davvero molto utile l'analisi dei log.

Dalla macchina Debian, nel file di configurazione di SAMBA /etc/samba/smb.conf, dovresti avere delle sessioni,
solitamente sono indicate tra parentesi quadre, ed una di queste si chiama GLOBAL.
al suo interno dovresti trovare il parametro per la gestione dei log. Di default dovrebbe essere:

Codice:
log file = /var/log/samba/log.%m

questo ti indica che il file dove trovi le informazioni inerenti le connessioni le trovi li.
Per facilitarti la vita, da un terminale lanci:

Codice:
sudo tail -f /var/log/samba/log.5

dai una decina di "enter" in modo da suotare la pagina, e poi provi a connetterti da una macchina. Così facendo in tempo reale
vedi ciò che succede.

Per qanto riguarda Zeroshell, i log sono divisi in sessioni nel menu "Log". In ZeroShell dovresti filtrare la ricerca inserendo
l'indirizzo IP della macchina che genera le richieste

charneval ha scritto:
Ho visto che Zeroshell ha proprio un suo menù legato ai log e potrei credo usare quello per le mie verifiche senza installare un server syslog.

GRAZIE

Andrea

si, esatto puoi usare quello ... come dicevo prima

Ciao
charneval

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Francesco, utilizzero' le tue dritte per analizzare i log e fare alcuni test.
Sei stato davvero molto preciso nelle tue descrizioni.

Andrea
Francesco Steno

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: