Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

voip su vpn lan to lan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rappre

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 5:51 pm    Oggetto: voip su vpn lan to lan Rispondi citando

Descrivo qui meglio un problema che ho avuto la scorsa settimana e che non non sono stato in grado di risolvere in quanto... ignorante Smile

ho creato una vpn lan to lan tra due sedi con due zeroshell 2.0rc1 e reso le due reti locali raggiungibili reciprocamente seguendo le comode guide consigliate (a proposito, grazie!)

I servizi presenti in rete sono quindi funzionanti a parte il voip tra due centralini che dovrebbero comunicare in sip sulla 5060 e poi immagino un range di porte, (mi hanno detto tra la 10000 e la 15000). Ho provato anche ad impostare delle route statiche di quelle porte dando come destinazione gli ip locali dei due centralini ma non è servito.

ho verificato che l'ip del chiamante invece di essere visto come proveniente dalla rete logica remota viene visto come l'ip della rete VPN del gateway remoto, e quindi i due centralini non riescono a parlarsi. a questo punto non ho più saputo come fare e dovendo rendere le sedi operative ho dovuto ripristinare la vecchia vpn fatta utilizzando Zentyal (ebox). Con la vpn di zentyal le chiamate vengono viste dal sorgente corretto e il voip funziona.

purtroppo non posso fare altre prove ma mi piacerebbe sapere quale funzione studiarmi per ovviare a questo problema. qualche consiglio ?
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda forse ingenua... non è che hai per caso nattato le interfacce VPN0x?? Provando ad abilitare i log relativi alle VPN0x nelle chain di forward , e pingando un host della rete privata B da un host della rete privata A (via vpn tunnel ) cosa vedi come source ip add. dell'icmp 8-0 ?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: