Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

durata compact flash

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:54 pm    Oggetto: durata compact flash Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una scheda alix per sostituire l'attuale zeroshell su vmware ed installarlo sulla nuova scheda.
Il dubbio che mi ├Ę venuto ├Ę la durata della compact flash: ci sono problemi di durata con tutte le scritture che f├á zeroshell su CF?
Ho un abiente virtuale che era arrivato a 4,5 gb di Profilo, quindi credo che dati ne vengano scritti di continuo. Per la quantit├á di dati non ├Ę un problema, basta limitarli, ma il dubbio ├Ę la durata fisica della CF!

Chi pu├▓ spiegarmi come dovrei comportarmi per non avere problemi con la CF dopo un p├▓ di tempo che ├Ę installata?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le compact flash non sono altro che schede di memoria allo stato solido.
Al loro interno c'e' una memoria Flash in grado di conservare i dati memorizzati anche in assenza di alimentazione elettrica. Una loro grande caratteristica e' quella di non subire le interferenze prodotte dai campi elettromagnetici, ed un altra e' quella di non avere parti in movimento, come i tradizionali dischi rigidi... quindi piu' resistenti agli urti, alle sollecitazioni in genere, e al movimento (quando sono accese, puoi spostarle e muoverle liberamente. Questo e' il motivo per cui sono utilizzate dalla maggior parte di fotocamere digitali).
Io ho diversi dispositivi che utilizzano memorie di questo tipo, ed ho avuto problemi solo una volta con una alix.
La scheda madre aveva in dotazione una scheda CF, di dubbia provenienza, e ad ogni riavvio dava errori. Il problema Ŕ sparito con l'acquisto di una scheda di marca.
Non essere parsimonioso nell'acquisto di una CF, tutti conosciamo la legge di murphy applicata all'informatica Smile
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
NdK

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema Ŕ che una CF non Ŕ riscrivibile "all'infinito". ╚ questo che differenzia una CF standard da una adatta ad essere usata come SSD: il numero di riscritture. Si parla comunque di diverse decine di migliaia di riscritture, ma per un sistema "delicato" consiglierei di tenere il sistema su una coppia di dischi in RAID1 (ci sono dei box che lo fanno in modo completamente trasparente, presentando un normale cavo IDE verso l'host).
Francesco Steno

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
Il problema Ŕ che una CF non Ŕ riscrivibile "all'infinito". ╚ questo che differenzia una CF standard da una adatta ad essere usata come SSD: il numero di riscritture. Si parla comunque di diverse decine di migliaia di riscritture, ma per un sistema "delicato" consiglierei di tenere il sistema su una coppia di dischi in RAID1 (ci sono dei box che lo fanno in modo completamente trasparente, presentando un normale cavo IDE verso l'host).

Nulla e' per sempre Crying or Very sad
Il numero di volte in scrittura che una memoria FLASH pu˛ supportare non Ŕ illimitato, certo, ma e' comunque abbastanza alto, all'incirca oltre 10^5 cicli di scrittura....
Considera anche che il prezzo delle CF, non e' inaccessibile, quindi con dei backup, eseguiti a cadenza, hai delle copie di tutto il sistema a portata di mano, e pronte per essere sostituite nel momento del bisogno.
Non ti ho convinto ? Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavietto_it

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2015 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che sono capitato a questo post proprio perchÚ mi ero posto il problema di preservare il pi¨ possibile la compact flash e stavo cercando un modo per evitare di far scrivere i log in locale, contando solo su quelli remoti.

A quanto pare non Ŕ rilevante per garantire una maggiore vita della CF.

Conferma o smentita?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: