Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Windows Update & C.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilNebbioso

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 2:00 am    Oggetto: Windows Update & C. Rispondi citando

Fulvio,
innanzitutto un GRAZIE a te e a chi ti aiuta nello sviluppo per la distro che stai realizzando: e' davvero una bomba.

La mia feature request nasce dal fatto che provengo da un'altra distro decisamente simile (ma, nonostante le ottime qualita', piu' difficile da configurare in Italia per le leggi antiterrorismo).

Infatti, su IpCop/SmoothWall esiste un plugin molto interessante che permette di "sprecare" una fetta di HD sul server per lasciare in cache i soli file di windows update & C. In questo modo il primo li scarica effettivamente, i successivi lo scaricano direttamente dal server in LAN.

Il tutto senza alcuna configurazione sul client.

Volevo capire se questa cosa e' effettuabile tramite il Proxy integrato (ma solo ed esclusivamente per quegli update) oppure se e' necessario effettivamente un "plugin" oppure uno sviluppo apposito da parte tua.

Maggiori dettagli sul plugin IpCop/SmoothWall: http://update-accelerator.advproxy.net/

La lista degli aggiornamenti supportati sono:
- Adobe
- Apple
- Avast
- Linux (.deb and .rpm)
- Microsoft
- Symantec
- Trend Micro

Che ne pensi?
Grazie ancora e scusa se ho scritto castronerie!
Profilo Invia messaggio privato
eurobit

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao il Nebbioso

Ho dato un occhiata al sito IPcop devo dire molto interessante se non ho capito male tu chiedi di implementare questo fantastico plug-in su Zeroshell bhe non è male come idea, la cosa che mi chiedo e cosa abbia in + ZS di IPCop.

Max
ilNebbioso

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eurobit,
ZS ha in più, rispetto a IpCop:
- suppporto VLAN nativo e via interfaccia web (purtroppo con la limitazione del Captive Portal su una sola interfaccia, cosa per me fondamentale e che attualmente mi obbliga ad usare due macchine ZS o una ZS + una IpCop in "serie")
- logging completo relativo al proxy per rintracciare chi ha visitato un determinato sito ad una certa data/ora (vedi problema Internet Point, alberghi e via dicendo)
- e' davvero zero-shell, mentre per determinate funzionalita' IpCop necessita della shell
- e' sviluppato da un italiano
- e' incredibilmente una versione beta

Cosa IpCop ha in più rispetto a ZS:
- plugin (molti assolutamente inutili)
- supporto cache assolutamente trasparente per Windows/Microsoft Update, Symantec LiveUpdate...
- accesso via shell molto semplice e senza problemi via WinSCP.
- un forum di supporto piu' vivo (ahime')

Se devo dare un giudizio critico a ZS, devo dire che e' semplicemente uno spettacolo e fa quello che promette e lo fa anche alla grande. Personalmente mi sono scontrato con delle limitazioni (vedi primo punto della prima lista), ma francamente non ho trovato qualcosa di piu' completo, allo stesso prezzo e adatto per un *non* Linux-poweruser come il sottoscritto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: