Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell e ALIX

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aldodv

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:42 pm    Oggetto: Zeroshell e ALIX Rispondi citando

Ciao a tutti. Poichè mi sono appena iscritto approfitto per salutare tutto il forum e ringraziare in anticipo chi saprà darmi delle risposte.

E' da un po' di tempo che voglio sostituire il mio vecchio router e access point con una soluzione un po' più sicura, in quanto, abitando in un condominio, volevo finalmente mettere al sicuro la mia rete per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quasi per sbaglio un mese fa ho scoperto zeroshell, e, viste le mie necessità, mi è sembrato un software ottimo per il mio scopo (e quindi complimenti al suo ideatore). Exclamation

Dopo aver fatto qualche prova con wmvare, ero orientato ad acquistare un dispositivo endedded su cui caricare il tutto, e mi sembrava che la soluzione ALIX + scheda wi-fi fosse quella più razionale, viste le esigenze. Non voglio fare pubblicità (altri post hanno gia citato gli stessi riferimenti), ho visto che sul sito aerial.net si può trovare un po' tutto quello che serve, e quindi pensavo di fare lì la spesa.

Il dubbio che ho non è relativo alla piattaforma (pensavo di optare per una ALIX2D3 + relativo case + alimentatore 18V 1.2A), quanto alla scheda wireless da abbinare.

Ho visto che i modelli Wiston CM9 e Mikrotik R52 sono compatibili, ed hanno caratteristiche più o meno equivalenti. Entrambe le schede lavorano sui protocolli a/b/g, pertanto sono dual band, e dispongono dell'attacco per due antenne (anche se per un utilizzo standard basta collegare solo l'antenna main, mi pare di aver capito).
La domanda che ho è relativo al tipo di antenna che devo accoppiare (per un uso indoor): sono costretto ad utilizzare una antenna dual-band oppure posso optare per una antenna che lavora sui 2.4 ghz e disabilitare via software la banda dei 5.8ghz (non ho capito se è possibile disabilitare una banda)? Question

Insomma, se qualcuno che ha già una configurazione attiva su ALIX mi potesse dare un consiglio su quale materiale hardware acquistare per realizzare la sezione wifi, gliene sarei veramente grato. Rolling Eyes

Mi scuso se magari le risposte sono già presenti in altri post, ma anche se ho provato a cercare, non avevo trovato nulla di specifico...

Grazie dell'attenzione
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: