| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
silver
|
Inviato: Lun Lug 09, 2007 12:13 pm Oggetto: mancato rilevamento terza eth |
|
|
Ciao Fulvio.
Innanzitutto vorrei ringraziarti per l'ottimo ed ingente lavoro che stai svolgendo.
Ti scrivo per segnalare un piccolo quanto singolare problema che ci è capitato.
Premetto che i test sono stati effettuati alcune settimane fa, con zeroshell 1.0b4.
Con due server recuperati, a singola unità abbiamo voluto realizzare un tunneling 802.1Q di una o più VLAN tra due siti, sfruttando una inea L3.
Durante la preparazione delle macchine, dotate di base con due ethernet gigabit intel (e1000), per espandibilità futura abbiamo voluto inserire anche una terza scheda su slot PCI.
Avendo a disposizione solo schede a 100Mbit abbiamo optato per le intel (e100).
Con un po di sorpresa, abbiamo notato che la terza scheda (ETH02) NON veniva in nessun caso rilevata al boot. Siccome un test simile lo avevo già fatto in precedenza, senza riscontrare problemi, ho voluto procedere al ulteriori prove e verifiche.
Effettuando da shell il modprobe del driver e100 la scheda viene rilevata correttamente, ma ovviamente viene vista come "eth0". E' possibile utilizzarla e configurarla, ma solo da shell, perchè da interfaccia web non viene vista. Soprattutto al riavvio tutte le modifiche vengono ovviamente perse (e questo è tutto ok).
Abbiamo quindi provato a sostituire la intel Pro100 con una PCI realtek 8139, ma il risultato non è cambiato: la scheda non veniva comunque rilevata al boot ma poteva essere configurata manualmente.
Successivamente abbiamo quindi testato una PCI 100Mbit con chip VIA 6102 (mi pare). Con grande sorpresa questa scheda veniva rilevata correttamente fin dal primo boot. In questa situazione la scheda veniva vista come ETH02 e tutto funzionava regolarmente.
Abbiamo provato quindi a rimettere la Realtek constatando che a situazione "sbloccata" anche la realtek veniva rilevata al boot come ETH02.
Mettendo invece la intel Pro100 la situazione ritornava allo stato iniziale, dove, la terza scheda non veniva rilevata, ed anche sostituendola con una realtek la situazione non mutava.
Riassumendo:
- la scheda intel pro100 (terza eth) non veniva mai rilevata
- se dopo la scheda Intel Pro100 veniva inserita la realtek, anch'essa non veniva rilevata
- la scheda VIA veniva sempre rilevata correttamente
- se dopo la scheda VIA si inseriva la scheda realtek essa veniva rilevata (con il msg HW changed)
Con l'uscita della versione 1.0b5 abbiamo rieffettuato le prove, verificando che la scheda intel pro100 non viene comunque vista.
Con questa versione però, sia la scheda realtek che la scheda VIA venivano rilevate correttamente al boot, indipendentemente dall'ordine in cui venivano inserite.
Al di la di questo, usando zeroshell, non ci vuole molto impegno per realizzare una configurazione come quella che abbiamo implementato. Comunque se può essere di aiuto, posso stendere una breve documentazione su come realizzarla, perlomeno versione base anche lato apparati cisco (non che per gli altri cambi...).
Grazie ancora e buon lavoro.
Silvano |
|
| Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Lun Lug 09, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho testato Zeroshell sia con la Intel Pro/100 che Realtek 8139 con successo.
Potresti provare a partire senza supporto per ACPI? In tal caso viene abilitata anche l'opzione del Kernel pci=bios che ha buone possibilità di risolvere il problema. Se ti è possibile prova un hardware con Chipset diverso e fammi sapere se ti rileva correttamente l'hardware. Purtroppo se non riesco a riprodurre il problema mi è difficile intervenire. Credo che nella prossima release ci sarà un Kernel 2.6.22 che magari risolve il problema.
Per ciò che riguarda la documentazione mi farebbe piacere se descrivessi la vostra esperienza e mi mandassi un URL da poter mettere nella sezione di documentazione di Zeroshell.
Saluti
Fulvio |
|
| Top |
|
 |
silver
|
Inviato: Mer Lug 11, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
CIAO
Si, confermo che avevamo già provato sia le intel che le realtek su altro hardware ed in nessun caso avevo riscontrato problemi. Se non ricordo male, "l'altro hw" doveva avere le e100 su mainboard.
Al momento non riusciamo a fare altre prove, perchè le macchine sono già state installate. Tra non molto dovremmo però procedere a delle modifiche, e forse potremo effettuare qualche altro boot di test. Sempre in questo frangente, dovremmo poter riuscire a provare su un altra mainboard con le e1000 ma con chipset diverso. Se ci riusciamo ovviamente ti farò sapere.
Grazie ancora.
Silvano |
|
| Top |
|
 |
|
|