Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

performances openvpn lan-to-lan e host-to-lan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxren

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 4:57 pm    Oggetto: performances openvpn lan-to-lan e host-to-lan Rispondi citando

Ho eseguito diverse installazioni di zeroshell, dove ho attivato openvpn host-to-lan, per permettere il collegamento di un pc verso una lan remota.
Se in una stessa sede ho 2 o più hosts che intendono collegarsi verso una rete remota, dal punto di vista delle prestazioni è preferibile realizzare una openvpn lan-to-lan?
Scusate se ho espresso in maniera contorta il mio quesito Confused

Grazie a quanti sapranno fornirmi delucidazioni
Profilo Invia messaggio privato
ufoonline

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora:

Host-to-lan = Client VPN sul portatile del cliente che vuole accedere alla rete della propria sede e lavorare da dove vuole.

Lan-To-Lan = Interconnessione tra la LAN di sede A e LAN di sede B. (Aka, se hai 2 o più sedi e il server di dominio\as400\web\quelchesia è geograficamente localizzato solo nella sede A, ma è necessari l'uso anche dalla sede B.. allora è la scelta giusta). In parole povere.. è una cavo lan virtuale tra lo switch di sede A e lo switch di sede B.
maxren

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 3:14 pm    Oggetto: HOST TO LAN vs LAN TO LAN Rispondi citando

Grazie Smile
Conosco la differenza concettuale tra Host-to-Lan e Lan-to-Lan, ma quello che non mi è chiaro è questo:
Ho un pc che dalla sede A deve raggiungere un server sulla sede B, dove ho già una zeroshell box; in questo caso ovviamente configuro un client Openvpn sul pc della sede A e raggiungo la sede B con una vpn Host-to-lan;
Se però nella sede A ho 3 computers che devono dialogare col server della sede B, in termini di prestazioni mi conviene mettere una zeroshell box anche sulla rete A e configurare una Lan-to-lan, oppure è ininfluente e posso continuare con 3 clients vpn sui pc della sede A che raggiungono il server B mediante Host-to-lan?
ufoonline

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea teorica ti conviene mettere un altro ZS.
Ma questa è una valutazione che penso debba fare tu.

Perchè andrebbe valutato, effettivo uso della vpn.. (ovvero quanto traffico c'è tra le varie vpn, se l'overhead dei pacchetti può influire sulle prestazioni, la banda disponibile in ambidue le sedi) per poter poi infine valutare se si guadagna qualcosa.. o si mette un'altro aggeggio a consumare corrente e basta.
maxren

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che opterò per una fase di test. Dato che si tratta di un'applicazione client/server che si appoggia su SQL, valuterò le prestazioni in entrambe le modalità, e posterò qui il risultato.
Grazie per le delucidazioni.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: