Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

rieccomi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danyxs

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:21 am    Oggetto: rieccomi Rispondi citando

Sempre alle prese con il mio progetto che ormai e` quasi tutto definito, ma ho al solito da far domande….
Vorrei mettere 3 sk di rete 10/100/1000 con 4 porte rj45 a scheda il che vuol dire 12 porte su tre slot PCI.

Le domande sono:

sono tutte compatibili e quindi riconosciute da zeroshell?
Ci vogliono piastre intell?
Vanno bene anche sk di rete PCI-E?

L’ altra questione importante che non mi e` chiarissima e` il bonding e cioe` se uso le schede di rete sopra enunciate con gli access point direttamente attaccati e le configuro in bonding, gestiscono lo scambio dati con bilanciamento del carico tra schede tipo i wireless controller della cisco 2112 e quindi anche il passaggio tra una cella e l altra?

Forse sul forum qualcuno che ha fatto delle prove c’e` ma mi sembra un progetto un po` particolare quindi, penso inesplorato.

So anche di essere noioso e probabilmente parecchio ignorante in materia, ma in questi giorni ho letto un sacco di articoli rileggendo e stampando tutto il necessario dal sito zeroshell, cercato le relazioni su internet tra forum siti specializzati e dopo tanto pensare credo che di aver capito che gli access point non potevano passare tramite uno switch per fare il bonding ( qualora il bonding faccia quello che ho detto prima ) ma direttamente ad un server zeroshell tramite delle porte di rete dedicate.
Ho capito male?

Daniele
Profilo Invia messaggio privato MSN
skyhook

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più che interessante, progetto curioso... cosa fai con 12 porte ethernet?
Puoi spiegarci meglio, magari troviamo il modo di aiutarti Wink
Profilo Invia messaggio privato
danyxs

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 11:08 am    Oggetto: me Rispondi citando

Ok ci provo...
Allora avevo parlato di bonding perche` non mi era chiaro il concetto. e Credo dopo un po` di studio e test che il bonding, che suona bene come cosa non sia adatto a quello che chiedevo... a questo punto l' idea e` questa
comprare 3 schede di rete con 4 porte 4j 45 cadauna e inserirle in una macchina zeroshell.
Cosa dovrebbe fare zeroshell? o cosa mi piacerebbe facesse visto le evoluzioni, che permettesse di gestire:
1- il traffico sulle antenne in base alla quantita di utenti connessi e poterli spostare tra un antenna e l' altra in base alla concentrazione sulle antenne
2- il passaggio tra una cella e l' altra wifi per evitare la caduta di connessione (roaming), i tutto tenendo presente il punto 1
3- che potesse monitorare il traffico e forse questo lo fa gia

Penso, ma da profano, che sarebbe un bel servizio da implementare, salvo che il bonding gia possa essere gestito cosi e non sono riuscito a capirlo.

Come farlo, a questo ci dovrebbe pensare Fulvio, tempo e progetto permettendo, ma l' idea, se posso e` creare un pulsante con scritto " aggregare" ( e` solo un esempio) dove poter dire quali antenne devono lavorare in aggregazione e tali antenne dovrebbero continuamente filtrare gli indirizzi mac dei pc, il segnale wifi dove sono piu` coperte e di conseguenza gestirne il trasferimento.

In buona sostanza le schede Ethernet con 4 rj 45 sarebbero quelle dove connettere gli access point per fare la gestione, non so forse basterebbe uno switch, ma le schede interne forse renderebbero piu` snella la comunicazione.

Forse non e` un progetto da seguire o forse o sbagliato tutto.. chi ha idee o consigli in merito sono pronto Smile

daniele
skyhook

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bonding lo puoi fare solo tra una coppia di apparati che supportano il bonding.

Quello che chiedi tu è di aggregare il traffico da e per verso un tot di AP a cui si collegano dei client wireless, mi pare di capire.
Quindi l'AP deve supportare il bonding in primis e forse anche altre funzioni...

Ma che tipo di servizio intendi offrire? Siccome parli di roaming, non riesco a percepire cosa vuoi fare... sembra una applicazione tipica di un magazzino con client wifi per la gestione dei prodotti o altro...

Che tipo di AP utilizzi?
Come strutteresti la logica di "impegno" degli AP? Banda? Numero di client connessi? altro?
I client che tipo di apparati sono?

Anche perchè, credo che forzare il passaggio da un AP all'altro lo puoi fare solo sugli AP e via radio (non via RJ45, tanto per intenderci).
danyxs

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 12:12 pm    Oggetto: ok Rispondi citando

Allora si tratta di un luogo fieristico, dove i client devono loggarsi ad internet tramite radius e captiv portal, siccome in base alle manifestazioni, ci sono luoghi piu` affollati di pc rispetto ad altri, il rischio e` di saturare un antenna, la piu` vicina ai client, e quindi rallentare drasticamente la navigazione.
Lo scopo e` alleggerire un antenna per farne lavorare una nelle immediate vicinanze, quindi bilanciare il carico di lavoro tra access point ( qualcuno ha suggerito roaming, perche` sarebbe un po` come per i telefonini quando cambiano antenna mentre si viaggia) senza che venga perduta la connessione.
Esistono apparati cisco o dilink o hp che svolgono una funzione cosi, ma estremamente costosi.
IN parole semplici, bilanciamento del carico sugli access point e roaming tra le antenne il tutto senza perdere la connessione.
A me sembrano cose molto simili al bonding ma a quanto pare no. il bonding associa due connesioni tra vpn , adsl e non puo` associare due schede di rete per bilanciare il traffico ed andare in internet

aspetto news

Daniele
skyhook

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A me sembrano cose molto simili al bonding ma a quanto pare no. il bonding associa due connesioni tra vpn , adsl e non puo` associare due schede di rete per bilanciare il traffico ed andare in internet

Si è giusto, lo puoi fare tra due apparati (PtP indicativamente), ma su entrambi devi configurare un bonding (come per gli switch managed...).

ps: ti ho risposto nell'altro post... meglio unificare Wink
danyxs

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 12:53 pm    Oggetto: mua Rispondi citando

perdomani ma non mi e` chiara la tua risposta
skyhook

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 1:01 pm    Oggetto: Re: mua Rispondi citando

danyxs ha scritto:
perdomani ma non mi e` chiara la tua risposta

Puoi fare bonding solo tra due apparati che supportano il bonding. Non puoi farlo tra un apparato che lo supporta e uno che non lo supporta. Correggetemi se sbaglio Wink
danyxs

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 3:16 pm    Oggetto: mumble Rispondi citando

Ho fatto un po` di test, ho messo 4 sk di rete dentro ad un pc zeroshell.
una punta il router con IP 192.168.1.1, una e` il lato intranet con l' indirizzo classico zeroshell 192.168.0.75, le altre due hanno un access point configurati con IP 192.168.2.1 e 192.168.3.1.... Il problema e`:
- come faccio a navigare connettendomi su uno dei due access point?
- ho fatto bene a dare IP diversi per ogni access point o dovevo essere sull stessa rete 192.168.0.x
- oppure sono tutto da rifare perche` non ci capisco niente?

grazie in anticipo
giancagianca

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Il roaming correttamente funzionante lo hai utilizzando ap che supportino lo standard 802.11r. Gli ap che supportano l'802.11r agganciano il client in meno di 50ms mentre gli ap classici sono sopra i 100ms. Ci sono poi delle estensioni proprietarie (Cisco in primis) che hanno risolto il problema del roaming prima della definizione dello standard.

Tornando alla configurazione che tu hai fatto se assegni un indirizzo ip su una classe diversa ad ogni ap impiegherai ben più dei 100 ms prima che il client sia agganciato al nuovo ap. Il client dovra fare una richiesta dhcp per ottenere un nuovo ip, cosa che non avviene se tutti gli ap appartengono alla stessa classe di ip.

Il bilanciamento del carico, il roaming ecc lo realizzi creano una rete mesh.

Puoi trovare degli ap mesh con openmesh precaricato negli stati uniti. Il modello OM1P plug & play viene venduto a 59$. Con questi router/ap crei una rete mesh con bilanciamente e roaming. Sono modelli con singolo modulo radio ma hanno delle prestazioni valide.

Utilizzando la open-mesh dashboard puoi anche localizzare la posizione di un client.

Questo è il link per questi ap

https://www.open-mesh.com/store/categories.php?category=Professional-Mesh

Ciao.
skyhook

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessanti questi prodotti, li hai provati di persona?
giancagianca

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne avevo preso 4 per una piccola installazione e devo dire che per quello che costano si comportano egregiamente.

Normalmente utilizzo questi http://www.mobimesh.it/ sono altri apparati ma anche i costi sono nettamente diversi.

Ciao.
skyhook

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Ne avevo preso 4 per una piccola installazione e devo dire che per quello che costano si comportano egregiamente.

Normalmente utilizzo questi http://www.mobimesh.it/ sono altri apparati ma anche i costi sono nettamente diversi.

Ciao.

[OT=on]
Si, li conosco, nel senso che li ho visti nelle fiere, ma non li ho mai utilizzati, preferisco gestire la rete con altri protocolli... Wink
Per quali applicazioni li hai usati?
[OT=off]
giancagianca

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli apparati mobimesh per copertura wireless in spazi aperti.

I 4 OM1P li ho utilizzati per la copertura wifi di un albergo dove non era possibile utilizzare dei cavi per la connessione degli ap li ho scelti più che altro per il watchdog hardware. Se l'ap si impalla il questo circuitino gli fa fare il reboot. Non c'è quindi bisogno di intervento da parte di un operatore.

Utilizzo anche prodotti cisco. Dove sono adesso ho 2 cisco 4400 vlan controller con 50 ap e ZS che gestisce gli accessi sulla rete guest. E' l'installazione che mi da meno problemi ZS (beta11) è attivo da 412gg ed ho un database con 727 utenti 4 adsl 20Mb e una hdsl 8Mb.

Ma un ap di cui non ho ancora trovato che un degno sostituto era l' Intel PRO/Wireless 2011B LAN Enterprise.

Ciao
skyhook

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi inserire l'ordine di grandezza del costo si implementazione (hardware, configurazione e competenze) delle varie soluzioni?
giancagianca

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto i prezzi di listino

Gli OM1p costano 59$

I mobimesh 2 radio 1650€ 4 radio 2650€ cpe 2.4Ghz 175€ cpe 5ghz 196€

La conf. cisco presentata a listino circa 80.000€ (ma il listino cisco è un po strano gli sconti al riv variano dal 60 al 70%)

Ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: