Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Captive Portal e Google apps for edu

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
McGrannit

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 7:22 am    Oggetto: Captive Portal e Google apps for edu Rispondi citando

Salve a tutti! Mi occupo della rete in una scuola media che quest'anno vorrebbe usare un po' più intensivamente il wifi, quindi ho pensato di installare una macchina Zeroshell in transparent bridge verso l'ADSL per fare da proxy, firewall, ecc.
La rete è un'accozzaglia di pc con diversi sistemi operativi (XP, Win7, Win8, Edubuntu12.04) con IP Statico e 8 AP che fanno da DHCP per chi si connette loro (e quindi hanno un range di IP fissi) che finiscono tutti su uno switch dove vorrei attaccare ZS. Non c'è nessun server LDAP.
Volevo attivare un Captive portal e autenticare gli utenti usando quelli inseriti nel nostro dominio Google Apps for Education. Ho trovato l'articolo che mi dice come ottenere la SSO con google ma ho capito che l'autenticazione deve farla Shibboleth: mi suggerisce di modificare file che non sono configurabili attraverso Zeroshell.
Ho anche visto che ZT può autenticare gli utenti di Google+, ma i miei studenti non possono avere google+.
Ho pensato di attivare LDAP di ZS ma non so quanto resisterà la macchina ZS (PC di fascia bassa del 2006) a un uso intensivo e non vorrei, senza di lei, non riuscire più a configurare le Gapps (oltre al fatto che così potrei modificare gli utenti solo a scuola che non è sempre aperta...)
Come capite sono poco esperta ma la scuola ha pochi soldi e mi devo arrangiare. Qualcuno ha suggerimenti? Anche solo un suggerimento su dove investigare. Grazie mille.
Profilo Invia messaggio privato
MasterDony

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai risolto? anche io vorrei configurare la shibboleth allo stesso modo.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: