Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema scheda wifi in station mode [RISOLTO]

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio.Giulianova

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 5:21 pm    Oggetto: Problema scheda wifi in station mode [RISOLTO] Rispondi citando

"Buon pomeriggio a tutti

Ho un problema di connessione wifi e cercherò di spiegarmi meglio che posso.

Ho una macchina ZS con 2 schede di rete LAN.
La macchina gestisce l'interconnessione tra una rete locale composta da una ventina di pc tutti su cavo (LAN01) e un'altra LAN con altri PC e in cui è presente il router che fornisce la connessione a Internet (LAN02). La LAN01 è gestita da un server di dominio (windows 2012R2) con funzioni AD, DNS server e DHCP server.
Siccome abbiamo una connessione a Internet veramente da schifo (mediamente 2 Mib/s), stavo cercando il modo di connettere una terza scheda di rete, che è wireless, ad uno smartphone con funzioni di hotspot in 4G (velocità media di connessione 40Mib/s con 60GB/mese di traffico) ed usare quella come gateway e disabilitando, quindi, la connessione alla LAN02. Premetto anche che l'operazione inversa, cioè utilizzare la scheda di rete come access point per instradare i dispositivi wifi sulle reti LAN ha funzionato (a dimostrazione che la scheda è supportata da ZS).

Il mio problema è che non riesco ad "agganciare" lo smartphone.
Il comando iwlist scan digitato al prompt, mi restituisce il nome della scheda wifi installata (WLAN00), l'SSID irradiato dallo smartphone (HUAWEI_TAG-L01_4475) e altre informazioni. Se entro in ZS con un web browser vedo la scheda wifi e la vedo attiva (up); riguardo la connessione, però, mi dice che non è connessa a nessun AP.

Riconfiguro lo smartphone per rendere la rete "aperta" e poi digito in sequenza:

iwconfig WLAN00 essid HUAWEI_TAG-L01_4475 key open
dhclient WLAN00

il problema non si risolve.

Imposto lo smartphone per accettare connessioni in WPA-PSK, inserisco la chiave (pincopallino) e do' i seguenti comandi:

wpa_passphrase HUAWEI_TAG-L01_4475 pincopallino > /DB/nomerete_cfg
wpa_supplicant -i WLAN00 -c /DB/nomerete_cfg -B
dhclient WLAN00

non funziona neanche in questo secondo caso.
ZS cerca di ottenere un indirizzo IP per la scheda wifi dallo smartphone Il telefono continua a dire imperterrito che nessuon è connesso ed io non navigo... sigh.
Qualcuno può darmi una mano? se sì, fornirò informazioni più dettagliate riguardo la configurazione della rete utilizzando anche disegni e schermate catturate (cosa che in questo momento non posso fare).
Grazie a Fulvio per l'ottimo lavoro, grazie a chi mi risponderà e grazie a tutti coloro che anche leggeranno soltanto.

Antonio C."

Era un problema di IP errato. In pratica configuravo la scheda wifi con un indirizzo IP che non apparteneva alla rete dello smartphone (per correggerlo mi sono dovuto collegare allo smartpohne con un NB e da lì ricavarmi la rete di appartenenza, il gateway è, quindi, l'indirizzo utilizzabile).
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: