Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell e ip pubblico OVH

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
typ00n

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 8:49 am    Oggetto: zeroshell e ip pubblico OVH Rispondi citando

Buongiorno, sto riscontrando un po' di problemi ad assegnare a zeroshell virtualizzato su esxi un ip pubblico fornito da ovh.

La cosa che non capisco è che si comporta diversamente a seconda del server dove è installato, cerco di spiegarmi meglio:

il problema si presenta solo quando ho un ip singolo invece di un blocco ip, se ho un blocco 255.255.255.252 per esempio non ci sono problemi, il problema c'è quando devo assegnare 255.255.255.255 sull'interfaccia, porto i 3 esempi specifici:

premetto che quando si chiede un mac virtuale su ovh si deve specificare anche l'hostname, pensavo non fosse rilevante, e forse non lo è, ma chiedo a voi perchè a questo punto non ci capisco più niente.

server 1:

sono riuscito a configurarlo (ormai quasi 2 anni fa) mettendo l'ip con /32 su eth01, per navigare poi invece di mettere un gateway c'è una static route di tipo network 0.0.0.0 con netmask 0.0.0.0 che punta a eth01, l'hostname è default non ho cambiato niente e non c'entra niente con il nome che ho messo su ovh quando ho chiesto il mac virtuale. era la prima volta che lo configuravo su ovh quindi boh magari è completamente sbagliato, ma funziona.

server 2:

questo l ho configurato qualche giorno fa, ho cercato di fare tutto correttamente quindi ho messo l'hostname corretto su zeroshell, ho anche creato un dns con rispettivo reverse e ho messo l hostname uguale su ovh, ma ha preso subito l'ip, come gateway ho messo il solito ip e funziona tutto perfettamente.

server 3:

ci ho perso tutta la nottata ieri, ho provato a fare come sul server 1, niente come sul server 2, niente, appena metto ip su eth01 con 255.255.255.255 continua a darmi hostname lookup failed e non mi prende il comando, l'unico modo per farmelo prendere è cancellare l'ip dall'interfaccia e mettere subito il 255.255.255.255, ma anche se lo prende e poi metto il gateway alla fine non funziona e non riesco a pingare il firewall, anche zeroshell non naviga, infatti non mi carica le news.

cosa intende per hostname lookup failed, cosa è che non trova, dipende davvero dal nome che metto quando chiedo il mac virtuale (che comunque ho rispettato) o non c'entra niente? cos'è che non trova? l'ip ? come devo fare esattamente per fare in modo che funzioni ? sinceramente non riesco a trovare un nesso tra questi 3 server e sono un po' in alto mare.

al momento ho messo un blocco ip ma è una questione di principio, non capisco come funziona e questa cosa mi manda in bestia!

la guida ovh nel caso di ip singolo dice di mettere ip/32 sull'interfaccia e come gateway l'ip del server fisico sostituendolo con 254 alla fine, su zeroshell non mi fa mettere quell'ip come gateway perchè non lo trova quindi non sono mai riuscito a fare come dicono loro, qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire come funziona esattamente con zeroshell ?

grazie
Profilo Invia messaggio privato
tiger

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

che os usi?

in linux questo errore a volte si risolve modificando il file in

/etc/resolv.conf

e specificando anche il nameserver vicino ip

tipo

nameserver 85.21.192.5
nome server 213.234.192.7
nameserver 192.168.100.133
nameserver 176.109.144.2

su os win va fatto sul file host

non conosco esxi

se si interfaccia con i file in questione del os

è come se richiamasse in localhost 127.0.0.1,

non ce un gateway che risolve gli indirizzi ip

ma è tutto da vedere

da una ricerca ho trovato questo link:

spero possa esserti utile

https://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=2047511

dice come presupponevo di editare file host
tiger

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

This is a known issue affecting ESXi 5.1.

To resolve this issue, move or delete the /etc/hosts.backup file to restore this functionality:
Delete or rename the /etc/hosts.backup file:
To remove, run the command: rm /etc/hosts.backup
To rename, run the command: mv /etc/hosts.backup /etc/hosts.backup_old

Perform the Test Management Network operation from the DCUI again.

Note: Testing again creates the /etc/hosts.backup file once again. Repeated operations from the DCUI fail until the file is manually deleted or removed again.

-----------------

tradotto

Questo è un problema noto che riguarda ESXi 5.1.

Per risolvere questo problema, spostare o eliminare il file /etc/hosts.backup per ripristinare questa funzionalità:

Eliminare o rinominare il file /etc/hosts.backup :

Per rimuovere, eseguire il comando: rm /etc/hosts.backup

Per rinominare eseguire il comando: mv /etc/hosts.backup /etc/hosts.backup_old

Eseguire nuovamente l'operazione di Network Test Management dal DCUI.

Nota : il test di nuovo crea nuovamente il file /etc/hosts.backup . Le operazioni ripetute dal DCUI falliscono fino a quando il file non viene eliminato o rimosso manualmente.
typ00n

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

esxi è autoinstallato da ovh ed è su base linux.

non capisco se ti riferisci pero' al linux di esxi o al linux di zeroshell.

su zeroshell ho già aggiunto il dns consigliato di ovh su resolv.conf.
quello di esxi non l'ho proprio considerato, ma ora che me lo fai notare faccio almeno un controllo incrociato con gli altri server magari il problema è a monte come dici tu.

grazie
typ00n

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho appena controllato il file host sui server e sono tutti uguali, c'è solo lovcalhost e l'ip pubblico del server, e su resolv.conf c'è il dns di ovh.

io non ho problemi con esxi, ho problemi solo con la macchina virtuale di zeroshell, poi non so come si interfacci con il server fisico e con tutta l'infrastruttura ovh.
typ00n

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

in un altro forum ho trovato queste impostazioni per ubuntu, forse devo fare qualcosa di simile su zeroshell? come aggiungo rotte statiche a monte ? vengono mantenute poi o zeroshell riscrive il file ?

in ubuntu i have a /etc/network/interface like that :

# WAN
auto eth1
allow-hotplug eth1
iface eth1 inet static
address 188.165.51.***
netmask 255.255.255.255
broadcast 188.165.51.***
post-up route add 37.59.42.254 dev eth1
post-up route add default gw 37.59.42.254
post-down route del 37.59.42.254 dev eth1
post-down del default gw 37.59.42.254
tiger

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

puoi inserire le regole

credo nella sezione Scripts/Cron

alla voce Nat e virtual server

o in pre boot

da provare

cosa hai scritto nel resolv.conf di zs?
typ00n

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho messo il dns consigliato da ovh

213.186.33.99
tiger

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

modificalo in

nameserver 213.186.33.99

aggiungi la scritta nameserver
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: