Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Rete WiFi Guest separata da rete LAN

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PippoFree

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 10:00 am    Oggetto: Rete WiFi Guest separata da rete LAN Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per realizzare la configurazione della rete di casa.

Attualmente ho un modem fibra con WiFi ed un Raspberry Pi 3 con ZeroShell configurato come server Radius.

La mia idea era quella di utilizzare la WiFi del Raspberry e configurare una nuova rete Wireless con protezione WPA2 (Pre-shared key) dedicata agli utenti ospiti.

Sono riuscito a configurare il server ZeroShell, ma vorrei sapere se posso separare gli utenti dalla rete LAN (modem/server Zeroshell) creando una nuova rete IP con DHCP (su ZeroShell) che assegna gli indirizzi agli utenti ospiti in modo da non poter vedere/collegarsi con gli utenti della rete LAN principale.

Schema:
Modem ----192.168.0.x--- ZeroShell (WiFi Ospiti) ---- 192.168.1.x --- Utente ospite WiFi

Grazie per l'aiuto.
Saluti
Profilo Invia messaggio privato
gciacci

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2017 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi proprio di si, crei due interfacce wifi su ZS, ETH00 per la wifi corporate e ETH01 per la guest, dichiari scope DHCP separati e autentichi la prima con 802.1X e radius, mentre la seconda con WPA2.
Mi sarebbe piaciuto fare due reti separate con utentui separati, tutti gestiti nello stesso server radius, ma finora sono riuscito a farlo solo con radius separati.
PippoFree

MessaggioInviato: Mer Lug 19, 2017 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio. Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: