Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Usare ZeroTruth senza attivare il captive portal?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudioV

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:06 pm    Oggetto: Usare ZeroTruth senza attivare il captive portal? Rispondi citando

Salve, vi porgo il mio problema sperando che un volenteroso mi aiuti.
Gestisco una scuola di 600 alunni uso zeroshell ma non ho ancora installato zerotruth.
100 PC fissi collegati in wired devono navigare senza autenticazione, 300 utenti collegati con i dispositivi mobili in wireless devono navigare con autenticazione.
Attualmente ho zeroshell con radius attivo a cui ho collegato una decina di access point, ho registrato 300 utenti che quando si connettono con il tablet o lo smart phone o con quello che vogliono loro devono mettere nome utente e password. Poichè attualmente ho difficoltà a gestire tutti gli utenti (backup, inserimento simultaneo di intere classi, log,...), stavo iniziando ad avvicinarmi a zerotruth ma se non ho capito male è necessario avere il captive portal attivo, cosa che io non ho.
Per dir la verità non conosco bene il captive portal, ho provato ad attivarlo qualche volta, ma tutti i pc della mia LAN hanno incominciato a chiedere l'accesso per navigare in internet, cosa che vorrei evitare per i pc wired.

1. Posso installare Zerotruth per gestire gli utenti senza avere il captive portal?
2. Installando zerotruth perdo tutti gli utenti già registrati su zeroshell?
3. Posso attivare il captive portal senza che chieda l'autenticazione per i PC wired che hanno l'IP fisso?

Grazie a tutti per l'attenzione
Claudio
Profilo Invia messaggio privato
truthahn

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,
Zerotruth è essenzialmente una interfaccia per il cP di Zeroshell, quindi non attivarlo non ha senso.
Naturalmente, come in zeroshell, il Cp può essere attivato su una o più interfacce di rete...
quindi, ad esempio, non per i PC in wired e si per l'interfaccia collegata agli AP.
Non perderesti gli utenti registrati e il sistema dovrebbe automaticamente aggiornarli, con gli attributi previsti in zerotruth.
Il procedimento comunque dovrebbe essere fatto, o almeno io così farei, su una nuova macchina importando il batabase utenti.

Saluti.
claudioV

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

truthahn grazie per la celere risposta, visto anche l'ora notturna.
Io ho un unica interfaccia in Zeroshell per i PC wired che per gli Access Point (ho un'unica LAN) + 2 interfacce per le due ADSL. ZeroTruth lo userei solo per l'amministrazione degli utenti senza attivare il CP, potrebbe funzionare?
Comunque dalle tue parole mi è venuta un'idea potrei inserire un ulteriore scheda di rete sul server ZS a cui andrei a impostare una rete diversa e collegare solo gli AP e quindi tutti i dispositivi wireless, quindi attivare il CP con ZeroTruth solo su quest'ultima interfaccia. Quindi fisicamente un unica rete LAN ma collegata a ZS con 2 schede con due subnet diverse, come ti pare?
A quanto pare, usando una sola scheda con due IP di due subnet diverse non risolvo il problema perchè è vista come un unica interfaccia.

Un'ultima cosa: come si importa il DB utenti dalla vecchia macchina? è un file da copiare da console?
truthahn

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
o inserisci una nuova ethernet o crei una vlan.
Per esportare il database puoi usare "slapcat"... trovi come fare sul forum o in internet.

Saluti.
Skeige

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

Anche io ho 2 schede di rete su una entra la connessione su l'altra ci sono tuti i clienti.

Ora ho aggiunto una vlan e quindi un altro ip.
Ho attivato il dhcp sull ip della vlan e quindi il captive Portal qui sopra.
Però non mi funziona... non mi assegna gli indirizzi ip in automatico.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie.
Skeige

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

È impossibile risolvere il mio problema?
Ora sto sbloccando uno per uno gli ip che non devo passare per il capriccio le portal.
Sulla lan1 ho scelto 2 classi di ip e vorrei attivare il captive portal soltanto su una classe di ip no su tutta la LAN1 è possibile fare questo?

Grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: