Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Access Point con Captive Portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SAngeli

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 7:05 pm    Oggetto: Access Point con Captive Portal Rispondi citando

Salve,
Possiedo un router CISCO dove ho creato una VLAN per utilizzarla per il servizio di Access Point.
Quindi ho una presa Ethernet disponibile per poterci colelgare un dispositivo in merito.

Devo comprendere che hardware utilizzare per poter offrire ai miei clienti il servizio di accesso ad Internet via Wi-Fi, per navigare con un Web browser, leggere la posta elettronica e altro.

A primo acchitto, avevo pensato di utilizzare un prodotto della Zyxel chiamato Wireless Hot Spot Gateway ( http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=4E14C850-478D-4204-8C85-2994C9552426 ) ma non voglio spendere €700.

Ho poi visto che ZeroShell dovrebbe essere il prodotto che fa per me.
Intendo utilizzare, se possibile, un vecchio PC acquistando una interfaccia Ethernet Wi-fi che sia però compatibile con la distribuzione di ZeroShell per poter installare il driver sotto Linux.

Ho quindi pensato di formulare qualche domanda. Magari qualche utente esperot può gentilmente aiutarmi.

1) Va bene se per il momento utilizzo un vecchio PC, acquisto una scheda di rete Wi-fi e installo ZeroShell?

2) Come gestirei la questione degli account dei clienti?
Ovviamente gli utenti vanno e vengono. Quindi devo essere capace di poter creare e cancellare gli utenti.

3) Quando un cliente si connette alla rete Wi-fi, l'unica cosa che vede è una pagina Web dove richiede di immettere Nome Utente e Password.
Alla corretta validazione fino a quando non fa il logout può usufruire dell'accesso ad Internet.

4) Ovviamente queste operazioni dovrebbero essere loggate, in base alla legge Pisanu. Come?

Può gentilmente qualche uno aiutarmi a trovare la giusta strada?

Grazie tante.
Spiro
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 1:47 am    Oggetto: Re: Access Point con Captive Portal Rispondi citando

SAngeli ha scritto:
Salve,
Possiedo un router CISCO dove ho creato una VLAN per utilizzarla per il servizio di Access Point.
Quindi ho una presa Ethernet disponibile per poterci colelgare un dispositivo in merito.

Devo comprendere che hardware utilizzare per poter offrire ai miei clienti il servizio di accesso ad Internet via Wi-Fi, per navigare con un Web browser, leggere la posta elettronica e altro.

A primo acchitto, avevo pensato di utilizzare un prodotto della Zyxel chiamato Wireless Hot Spot Gateway ( http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=4E14C850-478D-4204-8C85-2994C9552426 ) ma non voglio spendere €700.

Ho poi visto che ZeroShell dovrebbe essere il prodotto che fa per me.
Intendo utilizzare, se possibile, un vecchio PC acquistando una interfaccia Ethernet Wi-fi che sia però compatibile con la distribuzione di ZeroShell per poter installare il driver sotto Linux.

Ho quindi pensato di formulare qualche domanda. Magari qualche utente esperot può gentilmente aiutarmi.

1) Va bene se per il momento utilizzo un vecchio PC, acquisto una scheda di rete Wi-fi e installo ZeroShell?

Va benissimo... ma come mai una sola interfaccia di rete ? Credo che come minimo te ne occorrano due
Citazione:

2) Come gestirei la questione degli account dei clienti?
Ovviamente gli utenti vanno e vengono. Quindi devo essere capace di poter creare e cancellare gli utenti.

Per questo, nella homepage di questo sito trovi un link che punta a documentazione scritta da Fulvio, e da altre persone. Tra questa documentazione, ne trovi una dettagliata su cio' che serve a te Wink
Citazione:

3) Quando un cliente si connette alla rete Wi-fi, l'unica cosa che vede è una pagina Web dove richiede di immettere Nome Utente e Password.
Alla corretta validazione fino a quando non fa il logout può usufruire dell'accesso ad Internet.

Questo puoi deciderlo tu
Citazione:

4) Ovviamente queste operazioni dovrebbero essere loggate, in base alla legge Pisanu. Come?

C'e' sempre scritto nella documentazione, comunque puoi farlo usando, o il Connection Tracking di Netfilter, oppure usando la patch di Dansquardian. Dansguardian, e' molto + esplicativa.
Citazione:

Può gentilmente qualche uno aiutarmi a trovare la giusta strada?

Spero di averlo fatto ...
Citazione:

Grazie tante.
Spiro

De nada
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SAngeli

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Francesco per aver risposto.

Alcune altre considerazioni.

ovviamente per le schede di rete ne servono due, di cui la prima per poter effettuare il collegamento tra il router e il PC con ZeroShell. La seconda che è quella Wi-fi.

Domanda:
E se invece facessi girare ZeroShell da una macchina virtuale?
Questo mi risolverebbe il problema del PC.
Per quanto riguarda il dispositivo Wi-fi invece compro un semplice Access Point da €60 della Linksys e lo natto con Cisco che lo vede ZeroShell.

Potrebbe funzionare? Questo credo sia carino per il momento.
Così posso anche nattare alcune prese fisiche RJ-45 per Internet via cavo.

Per il link dove citi che ci sono molte risorse. quale è questo link?

Grazie,
Spiro
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

SAngeli ha scritto:
Grazie Francesco per aver risposto.

Ma figurati Smile
Citazione:

Alcune altre considerazioni.

ovviamente per le schede di rete ne servono due, di cui la prima per poter effettuare il collegamento tra il router e il PC con ZeroShell. La seconda che è quella Wi-fi.

Domanda:
E se invece facessi girare ZeroShell da una macchina virtuale?
Questo mi risolverebbe il problema del PC.

Puoi mettere in piedi Zeroshell come macchina virtuale, e se metti le schede di rete in bridge, hai una distribuzione di ZeroShell che avra' due schede di rete diverse, con due MAC Address differenti...
Ma a che prezzo ? ed a quale scopo ? Se vuoi fare dei test, ben venga, ma se vuoi utilizzarla ogni giorno, ti costringe a lasciar acceso anche il sistema operativo che ospita ZeroShell. Un hardware per far girare ZeroShell lo trovi anche a qualche decina di euro se ti fai un giro da amici, o se vai in un LUG ....
Citazione:

Per quanto riguarda il dispositivo Wi-fi invece compro un semplice Access Point da €60 della Linksys e lo natto con Cisco che lo vede ZeroShell.

Potrebbe funzionare? Questo credo sia carino per il momento.
Così posso anche nattare alcune prese fisiche RJ-45 per Internet via cavo.

Scusami non ho capito, potresti essere piu' chiaro ?
Citazione:

Per il link dove citi che ci sono molte risorse. quale è questo link?

http://www.zeroshell.net/wireless-access-point/
http://digilander.libero.it/smasherdevourer/schede/linux/Zeroshell%20-%20firewall%20e%20access%20point.pdf
http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/tutorials/6737/1/
http://www.addressplus.net/ZeroShell-WPA-Enterprise.pdf

Citazione:

Grazie,
Spiro
SAngeli

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

ti chiarisco quello che ho spiegato sotto.

Visto che alla fine dovrei dare il servizio di accesso ad Internet sia via Cavo che Wi-fi, ho pensato di impostare il mio pensiero in un'altro modo e volevo sapere se poteva andare.

Dove ho bisogno di Wi-fi installo un prodotto tipo questo:
- Linksys Access Point ( http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAP54G )

Dove invece ho il cavo Ethernet Cat 6 finisce comunque sullo switch.

Poi, introduco un sempliec PC con due NIC e ci installo ZeroShell.

Poi, con il mio router e i miei switch faccio si che tutti questi dispositivi si vedano con ZeroShell e non possano fare null'altro che accedere al PC dove vi è installato l'applicativo.

Sarà poi ZeroShell a gestire il tutto.

Questo intendevo dire.

Potrebbe andare bene così?

Grazie,
Spiro
SAngeli

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

... chi mi puo cortesemente rispondere in merito?

Grazie,
Spiro
Francesco Steno

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

si che puoi farlo.... se capito bene vuoi mettere la macchina con ZeroShell direttamente su uno switch utilizzando una sua NIC, e poi l'altra NIC la colleghi ad un gateway/modem che ti porta all'esterno, dico bene ?

Codice:

|                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
              @@@@@@@@@@@@                                               
              @          @ ZeroShell                                             
              @          @                                               
              @@@@@@@@@@@@                                               
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
        ==========================                *           *           
        =       Switch           = ---------------*           *   Access Point       
                                                  *************                                                                                   

E' questo il layout, oppure ho capito male ?
SAngeli

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

No,

io intendo questo metodo dove PC1 e PC2 sono anche loro guest per Internet ma invece di avere Wi-fi hanno RJ-45.
L'access point qui viene inteso solo per il Wi-fi
L'access point in generale invece include sia il Wi-fi che il cavo (come PC1 e PC2)

Volevo sapere se ZeroShell lavora tassativamente ed unicamente sulla sua NIC in uscita dal server o se invece no. Perche questa domanda?
Semplicemente perchè non sempre si hanno delle infrastrutture dove tutti i cavi della rete convogliano in un unico punto ed in un unico switch.
Avvalendosi di switch layer 5 o fino a layer 5 (ad esempio), credo ma non sono sicuro, si possono indirizzare determinate porte degli switch a comportarsi in uno specifico modo e permettere a ZeroShell di vedere tutto ciò che comprende l'access point. Poi, magari, la NIC in uscita dal server di ZeroShell è dove attualmente si naviga su Internet per l'intero Access point.

Grazie,
Spiro

Codice:

[PC1]
        [PC2]
             [PC3]
                  [Server 1]
                            [Server 2]
                                       [ZeroShell] ----------- NIC2
                                           NIC1
    ... __|____|___|________|_________|______|__ ...
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |                                                     
                   | 
        ==========================
        =       Switch           =       
        ==========================         
                   |                                         
                   |                                                     
                   |                                                     
                   |
                   |
                   |
                   |                                                 *************           
                   |       ==========================                *           *           
                   |-------=       Switch           = ---------------*           *   Access Point       
                                                                     *************     
Francesco Steno

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

SAngeli ha scritto:
No,

io intendo questo metodo dove PC1 e PC2 sono anche loro guest per Internet ma invece di avere Wi-fi hanno RJ-45.
L'access point qui viene inteso solo per il Wi-fi
L'access point in generale invece include sia il Wi-fi che il cavo (come PC1 e PC2)

Volevo sapere se ZeroShell lavora tassativamente ed unicamente sulla sua NIC in uscita dal server o se invece no. Perche questa domanda?
Semplicemente perchè non sempre si hanno delle infrastrutture dove tutti i cavi della rete convogliano in un unico punto ed in un unico switch.
Avvalendosi di switch layer 5 o fino a layer 5 (ad esempio), credo ma non sono sicuro, si possono indirizzare determinate porte degli switch a comportarsi in uno specifico modo e permettere a ZeroShell di vedere tutto ciò che comprende l'access point. Poi, magari, la NIC in uscita dal server di ZeroShell è dove attualmente si naviga su Internet per l'intero Access point.

Hai le idee confuse .... gli schemi sono uguali, il secondo switch, quello piu' in basso, e' un estensione del primo.... i client che si connettono all'AP, arrivano direttamente allo switch, e se vogliono uscire passano per il loro default gw che in questo caso e' ZeroShell.
A meno che gli switch non siano managed, e configurati in modo particolare, il traffico dei client provenienti dall'AP, va a finire anche sul primo switch....
Domande:
Perche' asserisci che l'AP viene inteso solo per WiFi ??? cosa vuoi dire ???
Cosa vuoi dire con: ZeroShell lavora tassativamente ed unicamente sulla sua NIC in uscita dal server o se invece no !!!
Se hai gli switch della CISCO, come dicevi sopra, ed hai la configurazione base, vale a dire che non hai mai configurato o settato VLAN, allora gli switch hanno un unica VLAN, e si comportano come se fossero normali switch
dallo switch CISCO:

Codice:
Switch>enable
Password:
Switch#show vlans

No Virtual LANs configured.
Switch#show vlan-switch summary
Number of existing VLANs           : 5
Number of existing VTP VLANs      : 5
Number of existing extended VLANs : 0

Switch#show vlan-switch

VLAN Name                             Status    Ports
---- -------------------------------- --------- -------------------------------
1    default                          active    Fa0, Fa1, Fa2, Fa3
1002 fddi-default                     act/unsup
1003 token-ring-default               act/unsup
1004 fddinet-default                  act/unsup
1005 trnet-default                    act/unsup

VLAN Type  SAID       MTU   Parent RingNo BridgeNo Stp  BrdgMode Trans1 Trans2
---- ----- ---------- ----- ------ ------ -------- ---- -------- ------ ------
1    enet  100001     1500  -      -      -        -    -        1002   1003
1002 fddi  101002     1500  -      -      -        -    -        1      1003
1003 tr    101003     1500  1005   0      -        -    srb      1      1002
1004 fdnet 101004     1500  -      -      1        ibm  -        0      0
1005 trnet 101005     1500  -      -      1        ibm  -        0      0
Switch#

ZeroSehll si comporta come un normalissimo gateway router..... se sei in grado di configurare i dispositivi, con il layout che hai, tutto funzionera', anche se come ti dicevo sopra, ci sono scelte migliori.
SAngeli

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesco,

si, ho le idee un pochino confuse in quanto no ho grande esperienza con queste cose, in specifico.

Rispondo alle tue domande.

1) Attualmente ho un Cisco Router 877 al quale ho creato 2 VLAN. La prima VLAN è aziendale e comprende le prime tre interfacce su quattro. La seconda VLAN è invece dedicata per Access Point e vede solo l'interfaccia3, quindi se stessa.

2) Non ho ancora acquistato tutti gli switch in quanto mi servono 72 porte e gli switch li devo acquistare Managed e devo decidere di che layer.
Attualmente ho uno switch HP da 24 porte serie 1800 ma non è configurato.
Tutto è temporaneo fino a quando ho le risorse per fare gli acquisti definitivi.

3) Al momento ho solo 72 cavi CAT6 che arrivano tutti nella sala CED che verranno tutti intestati e collegati tutti ai futuri switch. Alcuni di questi 72 cavi collegano alla sala CED altri switch dislocati su piccoli quadri periferici alla struttura ai cuali vengono connessi altri dispositivi Ethernet tipo PC, Stampanti, un dispositivo Access Point della Linksys o Zyxel (credo) che offre esclusivamente connettività Wi-fi di cui parlavo prima.

4) Access Point = non ho associato una corretta definizione. Volevo solo distinguere il dispositivo Wi-fi dalle prese RJ-45 nei vari locali dove la gente può collegare direttamente con il cavo Ethernet il proprio PC

5) Chiarisco il concetto delle NIC e ZeroShell.
Usualmente un programma di firewall e più, come ZeroShell, deve avere minimo 2 NIC, ossia la prima in entrata dove riceve Internet. La seconda NIC in uscita dove fa passare tutto quello che è permesso e blocca il resto.
Così io ho inteso il sistema.

Ora, la mia lacuna sta nel spiegare questo concetto. Provo con un esempio:

Prendo un PC, installo ZeroShell, lo collego alla interfaccai3 del router Cisco 877 che equivale alla seconda VLAN del router.
Ora il PC è connesso alla LAN ed accede ad Internet.
Collego un piccolo switch a 7 porte alla seconda NIC del PC e ci collego tutto quello che voglio. Qualsiasi dispositivo collegato a questo piccolo switch potra navigare su Internet e sulla LAN secondo le regole create da ZeroShell.

La mia difficoltà invece stà nel comprendere quando il piccolo switch da 7 porte nel mio caso equivale nel concetto a diversi switches distribuiti nella mia infrastruttura dove magare 70% dei dispositivi è collegato allo stesso fisico switch dove è collegato il PC di ZeroShell da cui attinge la connettività ad Internet.

Quindi, provo a riformulare la domanda:
Può funzionare ZeroShell se ad esempio tutti i dispositivi sono connessi ad un unico switch, il PC di ZeroShell è collegato a questo stesso dispositivo e l'unica NIC collegata del PC di ZeroShell è la prima visto che non ho nulla da collegare alla seconda NIC del PC?

Spero che in questo modo ho spiegato meglio la mia domanda.

Mi scuso se ci metto tanto a capire le cose.

Grazie,
Spiro
NdK

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se non hai problemi di banda puoi gestire il tutto con le VLAN ed una sola NIC per ZS...

In pratica gli AP saranno tutti su una VLAN (la 2). Sullo switch principale puoi dedicargli N porte o una sola a cui colleghi uno switch unmanaged -- in ogni caso su quesa/e porta/e la VLAN 2 esce 'untagged' e la 1 'forbidden' (altrimenti se un utente è sveglio, aggira ZS senza problemi).
La porta a cui colleghi ZS sarà invece configurata per offrire le due VLAN tagged (e magari droppare tutto il traffico untagged, che non fa mai male). ZS avrà quindi due eth virtuali (ETH00.1 ed ETH00.2) corrispondenti alle due VLAN ed assimilabili a NIC diverse.
Il resto è solo questione di policy del firewall di ZS (che, di default, è un po' troppo permissivo IMVHO...).

Come sempre consiglio di non usare il captive portal per connessioni wifi, ma di basarsi sull'autenticazione RADIUS con WPA-Enterprise, così da evitare "buchi di autenticazione".
NdK

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo. Se già fai logging per il resto della rete (per il decaduto decreto Pisanu) e vuoi equiparare gli utenti wifi a quelli cablati, puoi semplificare ulteriormente e prendere switch "stupidi" (ed usare comunque ZS con una sola sk di rete).

In pratica usi ZS solo come autenticatore per RADIUS (e provider di credenziali), così che venga loggato chi si collega e che indirizzo riceve, poi il logging del traffico che genera va a finire insieme a quello del resto degli utenti e ti devi preoccupare di un solo NAT invece di due.

Così non ti servono configurazioni "strane" di VLAN, ma gli utenti wifi hanno libero accesso alla tua rete interna (dopo essersi autenticati) senza possibilità di filtraggio, come se fossero collegati via cavo.
SAngeli

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie NdK per le tue preziose risposte.

Le leggo attentamente e cerco di rifletterci sopra.

Tutti i miei swtich saranno in gigabit quindi non credo che avrò problemi di banda.
Potrebbe aiutare se dedicassi uno switch a 24 porte, come l'attuale HP procurve 1800 unmanaged collegando tutto quello che è cablato per AP e poi lo interfacciassi al PC di ZeroShell, così da rendere locale al PC il traffico pertinente al AP?

Grazie per ora.
Spiro
NdK

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Se nella tua situazione ha senso, va benissimo Smile

Quindi avresti tutti gli AP (max 23) che si collegano al procurve 1800 e la porta di uplink che va alla ETH01 di ZS. La ETH00 di ZS invece andrebbe al centro stella. Tieni presente che in questa modalità ZS deve essere in grado di analizzare tutto il traffico dei client collegati agli AP, quindi serve una macchina potenzialmente "cicciosa", soprattutto se usi L7 filtering.
Poi puoi decidere se fare o meno NAT. Se non lo fai "consumi" indirizzi della rete principale ma ti semplifichi la vita col logging.
SAngeli

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie NdK per avermi risposto.

Ora devo solo fare delle prove e vedere/capire.

Il mio più grande problema è che non avendo molto tempo a disposizione da dedicare e conoscenze accurate in merito non me la sento di affrontare questo progetto.

Come posso trovare un rpofessionista che è capace di implementare questo progetto senza che mi debba costare un occhio della testa?

Per ora ringrazio tutti per le risposte.
Spiro
NdK

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che se esponi qui i tuoi dubbi, trovi chi ti risponde gratuitamente Smile Ed intanto impari cose nuove (mica vorrai chiamare qualcuno ogni volta che qualcosa non va come vorresti, vero?).

Le cose importanti da sapere sono:
- il range di indirizzi che usi (o, meglio, tutta la topologia della tua rete)
- se hai già un server DHCP sulla rete, il range di indirizzi assegnati
- a cosa devono accedere (e a cosa no) gli utenti wifi
- se hai già un server RADIUS o un DB degli utenti
- se hai già un logger per ottemperare all'ex-Pisanu

BYtE!
ferreiramarco

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 1:25 pm    Oggetto: non è un po troppo elaborato? Rispondi citando

quello che cerchi è un hotspot. ce ne sono svariati sul mercato.
io ho quello di intellinet, puoi configurare un sacco di cose in maniera semplice e costa intorno ai 110 euro. ovvio fa anche da switch e router, assegnando DHCP
ilario q

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un sistema di controllo accesso e registrazione log per gli utenti della mia rete wifi. Ho a disposizione un pc con due schede di rete (scheda madre e scheda pci) il pc è connesso tramite lan al modem router. Se non ho capito male attraverso la seconda scheda di rete collego l'hotspot wifi al pc e con ZS imposto tutte le configurazioni del caso per l'accesso controllato.
È corretto?

Grazie

Ilario
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: