Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

NetBalancer lascia gw disabilitato anche se funziona

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Firewall. traffic shaping e net balancer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zgypa

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 11:53 am    Oggetto: NetBalancer lascia gw disabilitato anche se funziona Rispondi citando

Ciao,

ho due connessioni internet (ADSL e fibra), uso NetBalancing non tanto per aumentare la banda, quanto per instradare il traffico in modo corretto attraverso uno o l'altro con Balancing Rules.

Quando mi cade la connessione con modem ADSL, però, la maggior parte delle volte non torna più su.

Mi spiego meglio: con il failover monitor abilitato, e "Immediately restart PPPoE and 3G Mobile" anche abilitato, mi trovo spesso con il link ADSL in modalità Fault, ma con la sua relativa interfaccia (ppp0) collegata e funzionante. Quando eseguo il Test, i risultati sono negativi: Fault da ADSL, fibra OK. A questo punto, in teoria, dovrebbe esserci un problema con il link, giusto? Qualche cosa di rotto sulla linea? Ma perché, allora, il cliente ppp rimane attivo e funzionante? E poi comunque basta che io, a mano, disattivi e riattivi il GW (levando e rimettendo la spuntatura nella casella della colonna UP di Gateway List), e tutto riprende a funzionare alla meraviglia.

Ho fatto prove con Immediately restart PPPoE and 3G Mobile abilitato ma anche disabilitato con lo stesso risultato. Ho provato con varie versioni di ZS, non ricordo tutte, ma di sicuro 2.0RC2 e 2.0RC3.

Note:

Ora, visto il motivo per cui utilizzo in NetBalancing, sto provando a vedere se il difetto rimane anche con ICMP failover checking disabilitato. D'altronde, se mi dovesse cadere la connessione della ADSL, il disagio sarebbe comunque tale, che anche se il traffico rimane tagliato fuori completamente, cambia veramente poco. Quel link deve esserci, punto e basta.

Il fatto che mi cada la connessione ADSL non va bene, ed è sintomo di qualche cosa che non vada a livello di Layer 1. Ho anche fatto varie prove di test di velocità, e ho notato che la velocità non raggiunge MAI i valori che dovrei avere (max 6Mbit anziché 7 in entrata, max 256kbps anziche 384 in uscita). Questo mi fa pensare che i modem che ho provato (ne ho provati 3 diversi) fanno un handshaking a velocità più basse per problemi di linea. È in mio programma quello di fare una prova mettendo il modem collegato subito dove arriva la linea ADSL nell'immobile, e da li, via Ethernet su CAT5, arrivare al rack, evitando quindi 2-3 giunte e passaggi di patch panel.

Ad ogni modo, questo problema di linea, in teoria non dovrebbe creare quel problema descritto sopra: è proprio per questo tipo di problemi che dovrebbe servire in Failover, no?
Profilo Invia messaggio privato
zgypa

MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strano che questo argomento non abbia suscitato alcun interesse: il fatto che il ripristino della route non funzioni fa si che l'intero NetBalancer non funzioni. Che senso ha avere una connessione ridondante se, quando si ripristina una caduta di linea, bisogna intervenire manualmente?

Il problema continua a verificarsi, e lo continua a fare anche dopo aver creato un nuovo profilo ed aver ricominciato da zero… Ovviamente c'è qualche cosa che sto sbagliando nella configurazione, ed ho bisogno di aiuto per risolverla.

Chi mi può puntare in una direzione?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Firewall. traffic shaping e net balancer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: