Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

doppio ip?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeroproblemi

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 11:00 pm    Oggetto: doppio ip? Rispondi citando

salve a tutti, premetto sono amatoriale nei termini e nelle conoscenze, cmq.. io vivo all estero e ho un problema di questo tipo : gestisto una rete wireless di circa 100 utenze, utilizzo zeroshell ed ho un problema di questo tipo : in romania ci sono 2 fornitori di internet RDS e Romtelecom... ma hanno dei seri problemi di interconnettivita fra di loro. Io ho un server ftp contattabile dall'esterno. con questo server esco con romtelecom e sono perfettamente raggiungibile da tutti gli utenti romtelecom, ma perdo un sacco di pacchetti con gli utenti della rete rds.
Ponendo caso che io faccia un contratto anche con RDS come potrei impostare questo server che sia visibile anche dalla nuova rete? dovrei realizzarne uno specifico per quella rete?
Ciao e grazie
Profilo Invia messaggio privato
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

premesso che non ho capito cosa c'entri la rete wireless con il problema del server ftp...
Non puoi semplicemente assegnare al tuo server 2 indirizzi IP pubblici di due diversi provider?
Se non puoi usare gli IP pubblici, puoi fare un NAPT e assegnare al tuo server due IP privati, in modo che sia raggiungibile da entrambe le reti.
Naturalmente dovresti però in ogni caso far vedere ai tuoi utenti 2 diversi indirizzi pubblici in modo che il traffico sia instradato nel modo corretto.

Massimo
Zeroproblemi

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

be la rete wireless non e un problema in oggetto, ma non saprei come comfigurare 2 ip in uscita attraverso zeroshell... io avrei pensato di mantere la connessione diretta per un servizio ftp e l' altro di farlo passare in un proxy server su una porta diversa... no?
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, forse sono io a non capire bene il problema...
Puoi configurare più IP su ogni interfaccia di Zeroshell, come puoi assegnare più di un IP sulla scheda di rete del tuo server FTP.
La prima domanda è: Vuoi configurare il tuo server FTP in NAT oppure no?
Nel secondo caso significa che puoi assegnare al server l'indirizzo IP pubblico che ti ha dato il provider, e utilizzerai Zeroshell in bridge.
Nel primo caso invece userai una classe privata sul server e configurerai Zeroshell in modoalità NAT (con una voce Virtual server sulla porta 21).
Lo stesso discorso vale se vuoi gestire più indirizzi IP (esempio: 2 IP pubblici sulla interfaccia ETH00 e 2 IP privati sulla ETH01)

Ciao
Massimo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: